Chi ha un lettore di ebook?

Ero tentata di farmi regalare un lettore di ebook, dato che ho veramente troppi libri cartacei (e aumentano sempre!!)

Ma ho alcuni dubbi: se io scaricassi e volessi leggere un file in formato pdf, potrei farlo comodamente, o mi risulterebbe scomodo/impossibile?

Se invece il libro è un documento word posso leggerlo?

E per quanto riguarda le immagini singole? c'è modo di visualizzarle?

Prima di spenderci dei soldi volevo essere sicura!

Se poi volete consigliarmi anche un modello con un buon rapporto qualità prezzo, mi fate un favore!

Grazie!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io ho comprato un "Kobo Touch" della Inmondadori circa un mese fa. E mi trovo una meraviglia.

Nel lettore ebook il miglior formato per leggere un libro non è il pdf (si può leggere ma è scomodo), viene benissimo invece leggere i formati EPUB. Il mio è un suggerimento ma ti assicuro che è 10 volte meglio del pdf. Legge anche il formato word ma vale la stessa regola del pdf, cioè fa schifo. Sia il pdf che il word non si adattano alle dimensioni dell e-reader (lettore ebook), quindi se lo schermo è piccolo leggi tutto minuscolo, se lo ingrandisci, ogni secondo devi spostare la visuale per leggere solo un rigo... Insomma se compri un lettore ebook, dovrai scaricare tutti i libri in epub e non in pdf. Ma si trovano facilmente su internet, assicurato.

I lettori di oggi sono a bianco e nero, scala di grigi, le figure non le vedi a colori. Se leggi in formato pdf le immagini le vedi cosi come sono nei libri. Nel formato epub, vedi solo le immagini di copertina del libro.

Spero di non averti scoraggiata, io mi trovo benissimo, leggo comodamente con il formato epub, scelgo io il carattere di scrittura, le dimensioni del carattere, l'interlinea, i margini. E divertente che lui mi tiene il conto di quanto tempo impiego a leggere ogni pagina, e ogni libro.

Come ho gia detto io ho comprato un Kobo Touch, costa 99 euro.

Ma di Kobo ne esistono 4. Partono da 79 euro in su.

http://www.inmondadori.it/tecnologia/kobo-e-reader...

C'è chi compra invece il Kindle, anche qui i prezzi vanno da 79 a salire.

---

@Giò scusami, vorrei precisare che il Kobo legge sia pdf che word. Provato, soltanto che sono scomodi. Il kindle legge solo epub.

Vorrei anche aggiungere una nota cattiva nei confronti del kindle. Puoi leggere qui:

http:// http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Au...

• Anonimo
    6 anni fa

Che dire, ho provato il Sony PRS-T3, il Kindle e vari smatphone e tablet android e apple ma per me il Kobo Aura è il migliore!

Per gli smatphone e tablet il problema è semplicemente uno, sono schermi lcd retroilluminati e a meno che non leggiate massimo 20-30 minuti al giorno nonostante la leggebilità sia ottima la vista ne risente e non poco, io che leggo dalle 2 alle 4 ore a sera quando sono in hotel, al ristorante, al bar o in viaggio (praticamente 200 giorni all'anno come minimo) ti spaccano la vista, dopo qualche giorno si inizia ad avere dolore e bruciore agli occhi e emicranie da paura.

Il Sony bello e funzionale ma niente illuminazione laterale dello schermo e a meno di non avere sempre una luce ideale diventa impratico.

Il Kindle niente che dire, ma la macchinosità di dover convertire tramite vari passaggi gli ebook non acuistati su amazon nel suoi formato nativo lo rendono alquanto scomodo e vincolante ad un ecosistema chiuso.

Kobo legge praticamente tutto a parte gli ebook di amazon, che però con 2 passaggi possono essere convertiti in epub o uno dei tantissimi altri formati letti dai Kobo.

Ti lascio il link alla scheda tecnica di Amazon in cui puoi trovare tutte le informazioni aggiuntive sul prodotto: http://amzn.to/1ubumzY

• 8 anni fa

io ho uno dei primi della sony, che mi va benissimo, ma diciamo che ha quel paio di funzioni in meno rispetto a lettori usciti poco dopo

sento parlare molto bene del kobo della mondadori, anke il kindle di amazon anche se io te lo sconsiglio, puoi acquistare i libri solo su amazon, legge solo un tipo particolare di file, è vero che esiste il programma calibre da scaricare gratis per converdire nel formato kindle però esistono alcuni libri [di sicuro quasi nessuno, però a me con uno è capitato e non ci ho più riprovato] che hanno diritti particolari e non si possono convertire

I pdf e i word li leggo comodamente pure con il mio.

Immagini nessun problema, devi tenere conto però che la maggior parte di reader è in biaco e nero, se vuoi visualizzare foto a colori devi controllare tra le caratteristiche che sia possibile

Inoltre in tanti modelli ti danno la possibilità anche di ascoltare la musica che ti scarichi mentre leggi.

• ?
    Lv 7
    8 anni fa

il miglior lettore di ebook è il nuovo kindle paperwhite di amazon:

http://www.amazon.it/gp/product/B007OZO03M/ref=as_...

con esso puoi anche leggere dei documenti tuoi o dei libri in pdf che hai sul pc, basta che li spedisci via email a un indirizzo che ti sarà assegnato automaticamente dopo esserti registrata e il documento apparirà anche nel kindle.

puoi usare file pdf, documenti di word, oppure semplici file di testo .txt. le immagini invece non sono visualizzabili perchè è solo un lettore di libri.

In alternativa per leggere anche le immagini e avere un modo diverso di leggere i libri potresti prendere il kindle fire, che invece che un lettore di ebook è un tablet e quindi ha molte altre possibili funzioni, puoi guardarci video e anche trasferire e visualizzare delle immagini ovviamente, oltre ad avere a disposizione i libri di amazon e i documenti che puoi trasferire via email allo stesso modo che con il lettore di ebook.

il kindle fire lo trovi qui:

http://www.amazon.it/gp/product/B008GG0GBI/ref=as_...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Yo D.
    Lv 7
    8 anni fa

Concordo con @Lady, il Kobo è uno dei migliori lettori, ma appunto legge solo file epub, l'unico lettore al momento che legge pdf è il Trekstor Pyrus, perchè nel pdf si pone il problema dell'adattabilità della pagina che è in formato A4 mentre nei lettori da 6 pollici è circa in formato A5, c'è anche una questione politica di chi li produce questi ereader a vantaggio di un solo formato universale. Si possono convertire i file word e pdf in epub con l'ottimo programma Calibre che funziona anche da biblioteca. Le immagini le vedi in bianco e nero, ma gli ereader non sono fatti per leggere immagini ma solo per il testo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.