promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoElezioni · 7 anni fa

Programma M5S, perché per molti è utopia?

Guardando in giro anche su yahoo vedo molta disinformazione per quanto riguarda il programma del M5S quindi vorrei analizzarlo preferibilmente insieme a voi sui punti principali per vedere se è veramente ai limiti dell'utopia o irrealizzabile.

Programma: http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinq...

Stato e cittadini:

Viene fatto presente dei molteplici vantaggi inutili che hanno i parlamentari e di quali verranno aboliti, più che giusto che dite?

Viene proposta l'abolizione dei piccoli comuni e delle provincie portando ovvi vantaggi economici.

Verranno pubblicate le leggi prima e online per tutti i cittadini, quindi maggiore informazione e collaborazione.

E fin qui tutti punti fattibilissimi che porterebbero diversi vantaggi, passiamo oltre

Energia:

Viene scritto ovunque che verranno fatte forme di energia pulita e sostenibile che porterebbero vantaggi alla salute generale dei cittadini, all'ambiente e alla sostenibilità energetica dell'italia. Su questo punto dovremmo essere tutti d'accordo, l'unica cosa è che purtroppo le fonti rinnovabili non producono sufficiente energia per alimentare tutto il paese e quindi resteremmo sempre parzialmente dipendenti.

Informazione:

Reti televisive indipendenti dalla politica con proposta di un canale nazionale indipendente, ottimo no?

Copertura adsl con accesso gratuito garantito ad internet e relativo adattamento dei prezzi e tariffe telefoniche/internet a quelli europei. (Beh sarebbe anche l'ora visto che ormai c'è la dittatura di telecom)

E per quanto riguarda questo punto non ci vedo niente di utopico, anzi sarebbe perfettamente realizzabile e finalmente non saremmo più cosi indietro per quanto riguarda l'informazione.

Andiamo all'economia:

Abolizione dei monopoli di stato, supporto per i disoccupati e associazioni no-profit e un ribilanciamento delle principali tariffe di consumo.

Tutto questo fattibilissimo grazie ai tagli che verranno effettuati grazie allo stesso programma nella politica e nell'amministrazione, quindi anche qui non c'è niente di 'folle' o senza basi.

Poi piccolo spazio per i trasporti ma importante, cosa ci sarebbe di tanto irrealizzabile nel limitare i trasporti urbani favorendo piste ciclabili o comunque mezzi non inquinanti? E inoltre quale sarebbe il senso di spendere milioni di euro in questa situazione di crisi in opere tipo la tav o il ponte sullo stretto che sono inutili principalmente?

E adesso dedichiamo un pezzo per quanto riguarda la salute, dato che nel 2000 eravamo al secondo posto nel mondo per l'accesso pubblico alla sanità

Salute:

Ticket proporzionati al reddito con privilegi d'accesso uguali per tutti alle cure, ottimo no?

Liste di attesa online con centri pubblici di prenotazione (sempre online) e adattamento alla lotta al dolore con gli altri paesi europei, facilmente fattibile.

Promozione della ricerca sulle malattie rare, abolizione degli inceneritori e ricerca sui principali fattori di stress e disuguaglianze sociali, cosa c'è di irrealizzabile?

E infine l'istruzione, dove vengono proposte principalmente 2 cose interessanti e innovative, e cioè la possibilità di studiare da casa (pensate disabili o persone con problemi che vantaggio?) tramite pc quindi con risorse online e graduale rimozione dei libri cartacei (anche questa ottima cosa dato l'enorme spreco ambientale)

Ora (già ripetuto molte volte) cosa ci sarebbe di irrealizzabile o senza basi nei punti principali del programma? Ci manca balotelli?

Ovviamente anch'io come nessuno di voi puo essere sicuro se realmente tutto ciò verrebbe fatto ma non dare nemmeno una chance a queste idee innovative sarebbe da stupidi, da italiano medio.

Notte e ragionate.

Aggiornamento:

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto, beh in effetti su alcuni punti ci sarebbe da discutere ma è comunque un buon programma con incentivi innovativi sul quale si puo puntare

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ho un'età (ho provato la sinistra e la destra ) e ti dico che Grillo è meglio degli altri sono 20 anni che fà politica e quando faceva comizi su come si evolvessero tali affari italiani (vedi Parmalat ecc)devo dire che ci ha sempre azzeccato ,che sia utopia, non so ,si vedrà, in ogni caso è preferibile provare a cambiare rotta perchè in questo modo se non si cambia( e cambiare si intende sopratutto dai vertici), c'è un malcostume nella politica attuale che sarebbe bene che questi politici se ne andassero tutti, per resettare e ricominciare in modo nuovo.Questo è quello che ho capito io promette il mov.5 stelle, poi si vedrà ,certo i rischi ci sono però non si può andare avanti così questo è certo.Tutti gli altri partiti mi hanno deluso sono tutti implicati in qualcosa di losco è una vergogna,lavoro non ce n'è ,servizi inesistenti ,solo tasse .Basta è necessario un cambiamento ,ho già votato mov.5 stelle e lo rifarò ,ho deciso di fidarmi,così farà tutta la mia famiglia e molti miei conoscenti.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ezio
    Lv 7
    7 anni fa

Come si stanno delineando le forze in campo a votazioni fatte risulterà assente qualsiasi maggioranza valida per realizzare un qualsivoglia programma.

In secondo luogo è giusto notare che non c'è uno dei contendenti che abbia un programma chiaro e circostanziato circa la sua applicazione e realizzazione.

Stando a questi fatti e visto che M5S è l'unica vera novità di una certa consistenza che sia nato in questo nostro marcio universo politico, quindi unica alternativa, ritengo sarebbe sciocco non aderirvi.

• Anonimo
    7 anni fa

per quanto riguarda la parte sull'abolizione delle province, sui rimborsi elettorali sono d'accordissimo, la parte di economia si può discutere...

• Anonimo
    7 anni fa

il suo programma non sarebbe male ma del lavoro non si parla, ok gli aiuti ai disoccupati ma e necessario creare nuove prospettive specialmente per i giovani, poi cavolo questo licenzia una donna perche e incinta. prova a leggere il programma di rivoluzione civile sotto la voce lavoro ! se non si creano prospettive concrete di sviluppo la recessione che gia ci schiaccia finira con l'ammazzarci sul serio, e aime grillo secondo me offre poco di questo . poi tutto il mio rispetto per le idee altrui. ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

Se rimani con l. a. mente nella politica tradizionale è di certo un'utopia, ma se advert esempio annulli gli interessi sul debito che si pagano ogni anno ecco che hai già ninety 5 miliardi da investire..98mld li dovrebbero allo Stato le concessionarie delle slot gadget, 30 miliardi all'anno verrebbero dalla legalizzazione delle droghe leggere e della prostituzione...Poi two hundred miliardi sono un'esagerazione, si chiama reddito di cittadinanza ma non è altro che un sussidio di disoccupazione. che andrebbe advert eliminare casse integrazione e sussidi che già sono presenti, che vengono nella maggior parte dei casi sfruttati (oggi in accordance to averlo devi solo iscriverti all'ufficio di collocamento, ma non sei obbligato a presentarti ai colloqui, invece con il modello proposto da Grillo sei obbligato, in modo che non ci siano più gli sfruttatori). E poi si è detto a thousand € al mese, ma si può benissimo ridurre a six hundred-seven hundred €, il minimo sindacale di uno stipendiato, oggi tantissimi prendono queste cifre con gli ammortizzatori sociali attuali, in pratica verrebbero aggiunti solo i precari che perdono il posto..

• 7 anni fa

Non hanno nessuna importanza i programmi del M5S o di Rivoluzione Civile, tanto non andranno al Governo (che è stato già deciso).

La motivazione per votare questi due movimenti è una sola ed è più che sufficiente:

NON SI POTRA' FARE NIENTE SE PRIMA NON SI CACCIANO O ALMENO NON SI TENGONO AL GUINZAGLIO GLI ALTRI !

• Anonimo
    7 anni fa

Chi non vota M5S ha ancora gli occhi bendati..

Al nord, comunque, chi prima votava la Lega ora voterà Grillo!

• Karola
    Lv 5
    7 anni fa

governare non è semplice come la vede lui!!!

non vince, e molti non lo voteranno xchè non è chiaro...

non ha leader, candidati che parlano, si presentano, non accetta confronti, ma grida e insulta da piazze puntando il dito contro tutti.

non è nessuno, è solo un comico, non vuole niente, però E' IL CAPO.......ma scusate, e allora..x cosa lo fa??????????

x la fava???ma daiiii su!

concordo con chi dice UN SALTO NEL BUIO.

• Anonimo
    7 anni fa

Quello che non funziona del programma del M5S è il lato economico, che non è solo "Economia" del programma; comunque ti analizzo quella giusto per fare l'esempio...

Abolizione delle scatole cinesi in Borsa ---> le scatole sono appunto scatole, non è facile trovarle in quanto scatole, non ha senso "abolirle" perché sono scatole; se poi per scatole si intendono proprietà incrociate (come credo) allora dall'oggi al domani casca tutto il sistema.

Impedire lo smantellamento delle industrie alimentari e manifatturiere con un prevalente mercato interno ---> cosa dovremmo fare? Nazionalizzarle o mantenerle in eterno con la CIG?

Vietare gli incroci azionari tra sistema bancario e sistema industriale ---> vuol dire tra l'altro vietare le obbligazioni convertibili, cioè il disastro.

Introdurre la responsabilità degli istituti finanziari sui prodotti proposti con una compartecipazione alle eventuali perdite ---> questo è allucinante; la banca dovrebbe rimborsare una quota delle perdite su prodotti finanziari rischiosi? Ma chi mi gestirebbe più un portafoglio?

Impedire l’acquisto prevalente a debito di una società (es. Telecom Italia) ---> per acquisire un mio concorrente dovrei avere liquidità pari al valore del mio concorrente? Non sarebbe mio concorrente, sarebbe un microbo...

Introduzione di un tetto per gli stipendi del management delle aziende quotate in Borsa e delle aziende con partecipazione rilevante o maggioritaria dello Stato ---> [...a parte che quella gente paga l'IRPEF] posso capire i dirigenti di stato, se si accetta di averne mediamenti di peggiori rispetto ai privati.... però per quale motivo anche le aziende private? Bisogna punire la dirigenza (che tanto andrebbe all'estero)?

Abolizione dei monopoli di fatto, in particolare Telecom Italia, Autostrade, ENI, ENEL, Mediaset,

Ferrovie dello Stato ---> Dovrebbero smembrarsi? Vendere pezzi a qualcuno? Cedere pezzi allo stato in modo che il monopolista sia lui? "Abolizione" non è un termine da poco...

Riduzione del debito pubblico con forti interventi sui costi dello Stato con il taglio degli sprechi e con l’introduzione di nuove tecnologie per consentire al cittadino l’accesso alle informazioni e ai servizi senza bisogno di intermediari ---> Abbattimento del debito tramite avanzi primari; i tagli della spesa pubblica non diventano riduzione della pressione fiscale, con un debito oltre il 120% del PIL vuol dire arrivare in Africa in pochi anni.

Questo discorso non implica che il voto a Grillo sia un brutto voto, anzi è nettamente migliore di un voto a chi ci ha portato in bancarotta.

Sta di fatto che quelle cose non si potranno mai fare, almeno non si faranno mai come sono scritte lì.

• 7 anni fa

Qualcuno dimentica il detto che tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare e questo l'ostacolo maggiore del movimento cinque stelle che ancora ha costituito una entita' PARTITO che sta' a rappresentare una organizzazione democratica con regole riconosciute da tutti anche dagli elettori, e andranno si in parlamento ma come?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.