Alessandro ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

costruire ripiani per una gabbia per un criceto dorato?

Non sto a scendere nei dettagli, ma mi sono ritrovato con un giovane criceto dorato e lo ho alloggiato in una vecchia gabbia per ratti da pasto (fregata a mio fratello), che non ha più i ripiani (in verità non so se avesse ripiani o tronchi o cosa dentro, non era mia) e mi chiedevo quale fosse il modo migliore per creare dei ripiani senza usare qualcosa di potenzialmente pericoloso per il criceto, la gabbia è molto grossa (105x50x75h) e mi dispiace lasciare inutilizzato dello spazio. Ho a disposizione griglie di gabbie di varie misure, rete e legno.

grazie

Aggiornamento:

ho paura che possa urinare sul legno e farlo marcire, forse potrei rivestirlo con qualcosa, o comprare dei pannelli in polionda

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, la rete e le griglie potrebbero essere pericolose, se una zampina rimane incastrata, potrebbero esserci brutte conseguenze.

Il legno va benissimo, controlla di che tipo è, che non sia tossico per i criceti.

Per la possibilità che lo sporchi con l'urina, dipende da criceto a criceto. Tantissimi sono molto puliti, qualcuno un pò meno. Al limite se vedi che il tuo è del secondo gruppo, attacchi sopra i ripiani un pezzo di foglio di polionda.

Tieni anche conto che su siti come ziprar sono in vendita vari ripiani in plastica, che non costano un granchè. Con la plastica elimini tutti i problemi, potresti anche costruirli te in plastica.

Io per fare ripiani nelle gabbie ho utilizzato dei pezzi di plastica di oggetti per criceti e altre gabbie vecchie.

Fonte/i: http://forum.accademiadeicriceti.it/ Trovi le guide e le schede per tutti gli argomenti e puoi fare domande agli altri utenti che hanno esperienza. Ci sono vari utenti che hanno l'hobby del fai da te, magari potrebbero esserti utili.
  • O,,
    Lv 5
    8 anni fa

meglio scegliere qualcosa che sia facile da pulire e che sia impermeabile e che non possa essere rosicchiato o almeno che se ingerito non faccia male e quasi inevitabile che lo rosicchi un po legno credo sia meglio di no . vediamo un po alternative facili ed economiche plexiglas facile da pulire impermeabile Polonia http://www.stampaegrafica.eu/images/files/polionda... credo si possa fare sono tutte e 2 buone soluzioni il secondo e piu facile da tagliare bastano forbici e taglierino e poi e costa poco e non marcisce ed e facile da pulire

• 8 anni fa

dipende se lo pulisci almeno 1 volta al giorno il legno credo che nn marcisce e poi bisogna mettergli la segatura sui ripiani

• 8 anni fa

secondo me la cosa migliore è usare il legno, non verniciarlo perchè molto probabilmente il criceto lo morderà ma come comodità e sicurezza per il criceto è la cosa migliore!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • prova a costruire vari scaffali di piccole misure di legno , poi le fissi ai lati della gabbia incastrandola nelle sbarre ! cosi il criceto non si farà del male ! ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.