Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 8 anni fa

Vorrei sapere come è fatta una pompa d'acqua con leva in ghisa internamente....?

Dovrei restaurare una pompa d'acqua con leva in ghisa,ma vorrei sapere come è fatta internamente qualcuno mi saprebbe aiutare?con qualche disegno magari,con qualche immagine...

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

In fondo allo stantuffo che si aziona attraverso la leva c'è una guarnizione rotonda di cuoio (quello spesso che si usa per risuolare le scarpe).Questa ammorbidita dall'acqua diventa duttile ed aderisce perfettamente al cilindro in cui la leva la fa scorrere,creando ogni volta che la si fa scorrere un vuoto che richiama l'acqua che poi fuoriesce attraverso il foro del rubinetto. Essa è semplicemente tenuta al suo posto da una vite che si avvita in fondo allo stantuffo e da un paio di rondelle un po più piccole del cilindro,una sopra ed una sotto al cuoio affinchè tenga una forma sufficente a creare il vuoto che richiama l'acqua.

Invece del cuoio si può anche usare una guarnizione di gomma,una volta però era sempre di cuoio e ciò non creava problemi in quanto veniva usata quotidianamente e perciò il cuoio non si seccava mai.

Per la questione estetica del restauro che hai in mente di fare l'olio di gomito è l'ingrediente principale.

au

p.s.

In fondo al meccanismo di pompaggio,che è molto semplice,ci deve essere una valvola di non ritorno affinchè il tubo che pesca l'acqua in profondità non si scarichi ogni volta.Anche questa valvola era semplice e fatta di cuoio.

arriau

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.