Ally ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Terranova o Golden Retriever?

Non so quale prendere, sono 2 cani che adoro. Mi potreste dare un consiglio? Pro e contro....

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

beh bella domanda io ho golden dovrei dirti questi, ma ho amici con terranova e li amo pure sono stupendi, per decidere devi valutare il tempo da dedicare a tutti e due, tempo per educarli uguale, per tenerli puliti e fare toletta tosta per entrambi, spazzolare e non lavare per diversi mesi fino a quasi 1 anno, poi entrambi sono cani da acqua quindi se hai mare lago, fiume sai che appena lo vedono si tuffano e se hai mare li devi risciacquare a casa, togliere la salsedine, per il resto sono tutti e due giocherelloni, i golden forse un po' di piu' per anni, lo son giocherelloni, per il resto se li prendi con pedigree in buon allevamento ti sanno dare tutte le dritte, muta pelo entrambi, e uscite spesso idem direi molti simili per tante cose, le stazze sono diverse golden piu' piccoli diciamo non pesanti questo puo' essere simile, il terranova molto piu' peloso, ma non so' dove li terrai , se hai un giardino o no, cmq sia da cuccioli sempre in casa, fino almeno a 6 mesi, poi entrambi con doppio pelo puoi portarli fuori in inverno e fare il bagno addirittura, quindi dura la scelta, direi facili entrambi e difficili, devi essere una di polso almeno per educarli al guinzaglio puoi trovare in entrambe le razze due docili cucciolotti e quindi riuscire a camminare ed educare bene al guinzaglio come due che tirano per andare e camminare e correre e in questo caso il terranova e' un po' piu' tosto, e la bava che puo' fare se si scrolla la testa il terranova la fa' il golden no, per il resto

devi decidere tu e' dura immagino

vai su www.agrarai.org per leggere di piu' o in altri posti libri per leggere il piu' possibile sul carattere e su siti di allevamenti dove spero lo prenderai, mai in negozi di animali al piu' meglio da privati ma con pedigree, prendere questi cani senza pedigree non te lo consiglio son cani che possono essere stupendi e farai expo con pedigree, oppure cuccioli se hai femmine, se hai maschio devi fare expo per poter fare cuccioli o che ti richiedano una monta, o non fare cuccioli ma fare pet theraphy e sapere i parenti che hanno e' importante quindi avere pedigree e' meglio, per tante cose, e cmq in allvamento lo hai e non pensare che costi non sono costi che incidono questi su chi alleva o anche privato e' solo che l'allevatore lo sa' e lo fa' anche per il suo prestigio, il privato pensa che costi e non lo fa' magari a genitori con pedigree, e non fa' i mod per avere i cuccioli con pedigree, cosa errata perche' con poca spese ha cani di di razza cuccioli di razza e non meticci, se lo prendi senza pedigree per spendere meno hai un meticcio alla fine non fai niente

ciao

• 8 anni fa

bha sono due cani bellissimi e utili: se stai in un posto dove hai a portata di mano piscine ecc... ti consiglio di prendere un terranova ma va bene anche un golden. se invece non puoi portare il tuo cane a fare un bagno molto spesso nn ti consiglio il terranova ma il golden va benissimo perchè è un cane adattabile a tutte le situazioni. se stai in un posto caldo-umido nn sconsiglio vivamente il terranova perche perde pelo con il caldo e soffre moltissimo. se invece stai in un posto freddo non ti consiglio il golden. ti auguro tanta felicità con il tuo futuro migliore amico.

• Emme;
    Lv 7
    8 anni fa

Dal punto di vista caratteriale sono molto simili perché sono socievoli, legati al padrone, giocherelloni, adatti ai bambini. Il Terranova nei primi mesi è molto delicato, bisogna fare attenzione a non fargli fare troppe scale, farlo correre su piani in salita e discesa, ma una volta cresciuto è molto robusto. Il Golden invece non ha particolari problemi né da cucciolo né da adulto. Il pelo del Terranova è più impegnativo, va spazzolato quotidianamente, va sempre controllato quando lo porti in campagna o in qualche parco perché le zecche sono difficili da vedere. Quello del Golden è meno folto, ma essendo leggermente mosso va anche spazzolato anche se non così spesso come con l'altro..

Io personalmente preferisco il Golden Retriever.

http://passionfordogs.forumcommunity.net/

• Anonimo
    8 anni fa

Io ho due golden, dura anche di piú anche se sono stupe riunioni tutti e due

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

assolutamente il golden retriver

• 8 anni fa

dipende anche dallo spazio a disposizione che hai perchè il terranova si fa veramente grande :)

• Ros
    Lv 6
    8 anni fa

Golden per ever.............................. vive piu' a lungo ................................

• 8 anni fa

il terranova è un cane molto più impegnativo del golden: ha più pelo sbava.. i retriver sono più vivaci

• Anonimo
    8 anni fa

il terranova richiede molto più impegno, sbava ha un pelo lunghissimo che richiede tantissima cura, e poi vivono pochino =(

Anche se devo dire che esteticamente, il Terranova mi piace molto di più

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.