Per iniziare bene la giornata vi propongo anche quest articolo che smonta gran parte delle bislacche tese?

che leggo qua ogni giorno. Questo articolo alla fine cita fonti e bibliografia. Forse inizierete a vedere che nn è tutto bianco o nero.

http://www.nutrizionesport.com/dieta%20vegana.html

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Infatti le fonti e la bibliografia che cita fanno schifo, sono fiacche, parziali e si tratta più che altro di opinioni e non di studi originali. C'è perfino Albanesi. Ignora del tutto gli studi più importanti come fate sempre.

-

Ah bene, primo paragrafo, prima cazzata:

E dato che l’estremismo non conosce frontiere, i vegani danno il meglio di sé nelle loro declinazioni più aberranti:

i granivori che mangiano solo cereali

i frugivori che mangiano solo frutta

i crudisti che mangiano solo verdure crude

Non esistono i vegani "granivori" , è un errore che rimbalza sul web da anni negli articoli spazzatura, a conferma della natura di quella pagina. L'ho trovato perfino su un libro di educazione fisica che mi è capitato tra le mani.

"Da dove prende spunto questa spietata crociata anti-scaloppina? Forse da ricerche inoppugnabili che hanno bocciato tout-court il consumo di prodotti animali perché killer di una esistenza longeva e in salute? "

Esattamente. I vegetariani hanno una minore incidenza di cardiopatie, cancro, diverticolite e diabete anche confrontati con carnivori moderati e attenti alla salute. Ma l'autore, come hanno fatto altri, cita il singolo studio dell'EPIC che gli interessa e ne ignora tutti gli altri risultati confermati da altri grandi studi (cancro, cardiopatie, diabete, diverticolite, aumento di peso, catarratta...)

"salvo qualche maldestro tentativo di spacciare per scienza delle isolate ricerche parascientifiche"

Volevo fare una risposta automatica per queste accuse, ma c'è talmente tanto da dire che mi sono bloccato.

" Senza carne, pesce, uova e latte sono guai per la salute dei globuli rossi"

Che siano guai non è ancora stato dimostrato. I vegani hanno la B12 più bassa, ma uno studio che mostra una maggiore incidenza di disturbi al sistema nervoso non l'ho mai visto e lui non lo cita.

La parte sui globuli rossi poi dimostra la sua ignoranza.

" Ridotto apporto di Ferro (biodisponibile solo all’1% nei vegetali, al 10% nei prodotti animali)"

Falso. L'1% è la metà del MINIMO. Non sa di cosa parla.

"Ridotto apporto di Calcio e maggior rischio di osteoporosi (EPIC-Oxford study, 2007)"

Falso. Lo studio dell'EPIC non parla di osteoporosi e l'osteoporosi non è carenza di calcio. Al contrario l'osteoporosi è legata alle proteine animali. Lo studio dell'EPIC (che è solo 1) ha confrontato i vegani con vegetariani e onnivori diversi dalla popolazione generale.

Le migliori fonti di calcio sono frutta e verdura, se poi il 45% dei vegani britannici ne mangiano poche questo non è certo colpa dell'alimentazione vegana. Sempre che il risultato sia corretto, perché è già successo che dei risultati significativi di certi studi vengano smentiti da altri.

BASTA perché non posso stare a smentire tutto. Comunque è la solita spazzatura, questo qui non sa niente dell'argomento.

• 8 anni fa

Stima e rispetto per Neio!

Ma dove la trovi la voglia di rispondere??

• jollyR
    Lv 6
    8 anni fa

guarda neio (sei tu vero?) è inutile rispondere a queste cose. per quanto ci si sbracci resteranno sempre siti che dicono scemenze e gente pronta a diffonderli. hai presente i creazionisti, i negazionisti dell'olocausto... in confronto questi sono pochi :-)

• 8 anni fa

Non ho voglia di rispondere, ma ormai mi viene automatico. E se una cosa può funzionare e ingannare qualcuno è meglio rispondere.

<< hai presente i creazionisti, i negazionisti dell'olocausto... in confronto questi sono pochi >>

io non ho nulla contro nessuno di questi due gruppi, che poi noi ci troviamo in una posizione più simile alla loro che a quella dei loro avversari (che essendo dalla parte della cultura dominante sono in genere molto più stupidi)

Fonte/i: sono antipatico di natura, mi viene naturale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

ognuno vede cio che vuole , leggi leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Diete_vegetariane#Inf...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.