domanda per fornelli a gas?

Salve a tutti. Vorrei levarmi un dubbio che mi ha preso all'improvviso oggi che è domenica e anche i negozi di elettrodomestici sono chiusi !! Io ho la cucina che va a gas gpl ( bombola per intendersi ) e vorrei comprare un fornello, comprensivo di fuochi e forno, di seconda mano. Ma se io trovo una buona occasione e scopro che il fornello che vorrei acquistare è predisposto per il gas metano, sono fregato? Oppure esistono degli adattatori per farlo funzionare anche a gpl ? grazissime per le risposte

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Gli adattatori esistono nei negozi specializzati ( trovi anche su internet).

Ma devi tener conto delle nuove normative di sicurezza, che un fornello usato potrebbe non rispettare.

Meglio un fornello da prezzo ma nuovo e a norma.

• 7 anni fa

Tutti i pian cottura e cucine hanno gli ugelli da dove esce il gas che sono sostituibili a seconda che si usi il metano o il gpl. Quando acquisti il prodotto nuovo gli ugelli per passare da un gas all'altro sono in dotazione, in altri casi puoi trovare gli ugelli al centro assistenza della marca del tuo piano cottura o cucina. i piani cottura sono di fabbrica predisposti a metano, le cucine a metano o a gas se hanno il vano per la bombola. Gli ugelli hanno numeri che identificano la grandezza del foro e sono più larghi per il gpl e più stretti per il metano e bisogna seguire le istruzioni per capire quale numero mettere ad ogni fornello. Se usi gli ugelli non adatti al tipo di gas che usi, avrai una combustione non perfetta e rovinerai le pentole, ma se lo usi solo per uno-due giorni non succede nulla. Se la fiamma è di colore blu, hai gli ugelli giusti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.