Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Vasi bonsai fatti in casa?

Salve, vorrei cimentarmi nel fare dei vasi bonsai, vorrei sapere che materiale è possibile usare apprate il gres (non ho forni per poterlo cuocere) , potrei comprare dell' argilla ma mi sembra troppo friabile il dass non ti dico, quindi mi sapreste dare voi un parere su che materiale è possibile usare e il modo per asciugarlo. Non so se è un cavolata ma mio padre dice che il cesso e un po di cemento bianco è perfetto per farlo, oltre ad asciugarsi in fretta che ne pensate

Aggiornamento:

senza troppi giri di parole quali materiali posso usare per fare un vaso non avendo un forno (a questo punto li ficco nel forno di casa mia e vedo che succede)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Purtroppo cemento e gesso non durano nel tempo,il gesso tende a gonfiarsi ed a marcire se sta nell'umido,e considerando il fatto che un bonsai più anni ha e più acquista pregio,anche se non pecuniario ma solo amatoriale,ed anche che essi vanno svasati ogni tanto per fare manutensione alle radici affinche possano continuare ad occupare sempre lo stesso vaso e rimanere tali,e che quindi il vaso in cui stanno deve essere duraturo.

Un mio amico,che cura più le apparenze che la sostanza se li fa col cemento a pronta presa.Secondo me,per il contenuto chimico in esso contenuto affinchè indurisca velocemente non lo rende molto adatto alla bisogna di una disciplina che era prerogativa di monaci che si ispiravano alla naturalezza.Comunque,in attesa di meglio e per fare esperieza,oltre al cemento a pronta presa c'è quello fuso,che lasciando poil manufatto il più a lungo possibile esposto alle interperie affinchè spurghi i reagenti chimici contenuti,che in attesa di meglio potresti provare ad usare.

Tieni presente però che esistono in commercio ad un prezzo equo vasi in terracotta non nati per ospitare bonsai ma che si adattano benissimo alla bisogna,se è la tecnica di realizzare bonsai ciò che hai in mente.

au

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1zpylJc .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Ceppi per coltelli con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Ryback
    Lv 4
    8 anni fa

Se non hai il forno è inutile che provi con l' argilla il das poi si spacca io ti consiglio di prendere un ceppo tagliarlo più o meno a metà ma meglio un pochino più su con la motosega o con un attrezzo come la **** a nastro fai la forma del vaso che vuoi e poi lo scavi con gli appositi scalpelli poi togliendo la buccia del legno con un coltello o con un accetta con la carta vetrata lo fai liscio e con un punteruolo quello che si mette alla presa tipo il salda stagno puoi scrivere il tuo nome sul legno. Io faccio gli alberelli con il rame come questi http://www.google.it/imgres?q=alberelli+di+rame&um...

E mettevo una fetta di legno e lo incollavo sopra con un pò di erbetta sintetica e una volta ne ho fatto uno tipo bonsai 2 mesi di lavoro a tempo perso e ho fatto il vaso con un ceppo scavato e formato con la motosega accetta e carta vetrata.Spero esserti stato utile

Fonte/i: Esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.