Anthares ha chiesto in Politica e governoElezioni · 8 anni fa

Ciao a tutti/e, si può non votare andando a votare?

Ciao

Ho letto su internet, che c'è un modo legale per recarsi al seggio elettorale ed esporre il proprio dissenso non votando rifiutando la scheda elettorale.

E' tutto vero? O è solo una bufala che si legge in rete?

Potreste darmi informazioni per cortesia?

Grazie a tutti coloro mi risponderanno

Aggiornamento:

Forse non mi sono spiegato, nei modi che voi mi avete descritto, si annulla la scheda che però andrà a fare cumulo per il premio di maggioranza, intendevo di annullarla e basta, senza che nessuno si becchi il famoso premio di maggioranza(perdonatemi se l'ho riscritto)

Aggiornamento 2:

@sigrifido: Ho letto anche io questo modo e penso di riferisci all'articolo 104 comma 5 che però dice questo:

"Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000"

Quindi non parla esplicitamente di annullare una scheda ma di verbalizzare un qualcosa, quindi è legale davvero questo metodo?

Aggiornamento 3:

so chhe non serve a nulla però potreste cortesemente segnalare elettorevero? In fondo ho chiesto solo per chiarimenti, una domanda innocente

Grazie per chi lo segnalerà

10 risposte

Classificazione
  • Mario
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Gentile Anthares,

anche se capisco il tuo disgusto per la politica, te lo spiega il nonno perché occorre votare.

Tanti rinunciano al voto, convinti che il loro voto non serva a niente, cercando in questo modo di protestare, ma non è così.

Se non votiamo, non dovremmo farlo tutti. Però alcuni dei voti sono già stati comprati dai corruttori, quelli che non vorremmo, quelli che si sono messi in politica per investire e guadagnare in modo "sporco".

Visto che la situazione è questa, non possiamo lavarci le mani e non votare. Anzi dobbiamo andare a votare e cercare un voto di protesta, evidente a tutti. Quelli che danno più fastidio ai politici che ci hanno messo in questo stato sono Giannino, Ingroia e Grillo. Non serve che ti dica per chi votare. Giannino è liberale, Ingroia è comunista, Grillo è un po' tutto. Sono loro che si ergono a difensori della legalità e del rispetto dei diritti oppressi. Ognuno per la sua direzione politica, destra e sinistra. Non vedo altri, ma ci potrebbero essere. Scegli chi ti convince di più e dagli il tuo voto. Avrai tirato il tuo sasso e potrebbe far male se ne arrivano tanti.

Se rendi nullo il tuo voto è come scaricare la pistola mentre i ladri sono in casa. La situazione si aggrava..

Quelli che non votano o votano scheda nulla, cambiando idea possono vincere e ribaltare la situazione dell'Italia. Se cerchi su internet trovi personaggi che hanno lottato e sono morti e dicevano proprio questo, che la forza del popolo è quando si mette il voto sulla scheda. Vedi come adesso sono tutti in affanno e fanno promesse? Hanno paura.. Hanno comprato dei voti, ma ci sono ancora quelli che non li hanno venduti..

Vai e colpisci

nonno Mario

• 8 anni fa

Pasticciala, è meglio..altrimenti potrebbero segnarle, se lasciate in bianco

• Anonimo
    8 anni fa

La cosa migliore, se la tua intenzione è di non favorire alcun partito, è di annullare la scheda rifiutandola e facendo mettere il tutto a verbale dal presidente di seggio, in quanto so che esiste una parte della legge elettorale che assegna le schede bianche o annullate (con scarabocchi e quant'altro) a chi vince il premio di maggioranza.Quindi se vuoi essere sicuro di non dare il voto ad alcun partito fai mettere il tutto a verbale.

• Sanzo
    Lv 4
    8 anni fa

Vi consiglio di leggere questo articolo che almeno a me ha chiarito le idee

http://www.guidetutorials.netsons.org/voisietequi-...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Quando ti rechi al seggio, presenti la tua tessera elettorale, la fai vidimare ma non ritiri la scheda, dichiarando di non essere rappresentato da nessuno e devi pretendere che venga messo a verbale la tua rinuncia alle schede. In questo modo non favorisci nessuno e non porterai rimborso elettorale a nessuno, mentre se voti scheda bianca o annullata porti comunque il rimborso elettorale alla maggioranza!

• 8 anni fa

so solo che è vero ! ma non posso dirti altro mi dispiace

• Jason
    Lv 5
    8 anni fa

potresti scrivere sulla scheda: in questo seggio non c'è una fig.a

• 8 anni fa

Certo che si... Puoi consegnare la scheda in bianco in modo tale da non dare il voto a nessuno oppure puoi farci qualche scarabocchio in modo da renderla nulla

• Anonimo
    8 anni fa

ammazzati

• 8 anni fa

Puoi dire al presidente del seggio che rifiuti di ritirare la scheda, e la cosa verrà messa a verbale. Oppure puoi annullare la scheda, o votare scheda bianca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.