Claudia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Il mio cane ha paura dell'aspirapolvere, trema e si nasconde, c'è da preoccuparsi?

Mi chiedevo se la cosa poteva diventare pericolosa, non vorrei gli venisse un infarto, lo adoro e morirei anch'io se dovesse star male. Qualora la cosa fosse davvero pericolosa eviterò di usarla...

Aggiornamento:

Gradirei risposte serie dal momento la domanda non è fatta tanto per perdere tempo, grazie.

Aggiornamento 2:

Ha quasi tre anni, e già cerco di portarlo in altre stanze e di coccolarlo, ma ha comunque paura... oggi tremava così tanto che ho chiesto a mia madre di spegnerla poichè mi sono spaventata parecchio.

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

no... non ti preoccupare ^^ anche il mio cane fa così... prendo la scopa elettrica e la morde, poi si va a nascondere sotto il tavolo....

i cani non sono abituati a questi "aggeggi"; li vedono come delle minacce....

credo che sia il loro istinto... in tal caso però non sono un'esperta di cani!

Fonte/i: conoscenza
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Anche il mio fa lo stesso..e tutti i cani delle mie amiche, secondo me gli da fastidio il rumore!! :/

No tranquilla, non c'è da preoccuparsi comunque. c:

• 7 anni fa

Andrebbe desensibilizzato allo stimolo.

Coccolarlo in quel momento rafforza la paura..!

potreste provare accendendo l'aspirapolvere alla minima potenza nella stanza più lontana della casa: nel mentre tu fai un'attività piacevole con il cane che potrebbe essere un gioco oppure del cibo diverso e appetitoso (formaggio, wurstel..).

quando vedi che il cane non reagisce allo stimolo, avvicini un pochino il rumore (aumenti la potenza dell'aspirapolvere o lo porti in una stanza più vicina)

il tutto molto gradualmente.

è importante che il cane non veda l'aspirapolvere o non assista a rituali che ricollega all'aspirapolvere, che potrebbero attivare la reazione prima ancora del rumore.

tentar non nuoce!

• Ros
    Lv 6
    7 anni fa

Io con la mia jack russell vedo i fuochi d'artificio vado al parco e lì vicino atterrano gli aerei e vi è anche il tiro a segno, non ha paura di questi rumori ma quando prendo la scopa sa che userò l'aspirapolvere e va nel suo trasportino; Le ho provate tutte ma quando sembra che ho risolto il problema ecco che dal divano dove si rilassa , va nel suo trasportino,.................. mi sono arresa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Non preoccuparti, pensa che il mio labrador di due anni (45 chili di cane)

si spaventa appena la vede anche se spenta, e salta sopra il letto dalla paura

Fonte/i: me
  • 7 anni fa

no nn ti proccupare anche la mia cagnolina fa così, tutti gli animali hanno paura di qualcosa anche noi uomini e una cosa normale solo che la mia cagnolina con il tempo se abituata e nn ha piu paura Buona Fortuna ♫

• 7 anni fa

I cani hanno paura dei rumori pesanti. In una casa che avevo in fitto veniva sempre a trovarmi una cagnolina, e quando fuori sparavano i fuochi d'artificio correva a nascondersi sotto i mobili.

Penso che quando tu passi l'aspirapolvere dovresti farlo uscire fuori di casa, oppure prova a comprare una scopa elettrica con la ricarica, fanno molto meno rumore e può darsi che il tuo cane non avrà paura.

• 7 anni fa

Quanti mesi o anni ha il tuo cane? forse è ancora piccolo e per questo ha paura, magari quando si pulisce con l'aspirapolvere prova a starle vicino e a coccolarlo nel modo che le fai sentire la tua presenza vicino a lui, prova a portartelo con te in un altra stanza. Pova un pò a far così vedi come va.

• Anonimo
    7 anni fa

Tutti i cani e gatti hanno paura di qualcosa e nel tuo in particolare l aspirapolvere quindi non ce da preoccuparsi perche e un atteggiamento normale e te lo posso garantire perche anke io ho un cane ke fa la stessa cosa

Fonte/i: Ho un cane
  • Csa
    Lv 6
    7 anni fa

Vai in un centro cinofilo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.