Bambino di 10 anni affidato alla sorella?

salve sono una ragazza di 29 anni,condivido l.affitto con una persona, ho un lavoro stabile

volevo sapere se io potrei essere la persona affidataria di mio.fratellastro (diverso padre ma

stessa madre), non abito con lei, e lei non ha nessuna entrata se non il mantenimento di 350 euro che gli passa il padre , non lavora perché purtroppo in questi tempi una donna di 51 anni è difficile che trovi lavoro, nonostante .io la stia aiutando anche in questo e poche volte riesco a stento a darle qualcosa sia di soldi che di mangiare, non paga l.affitto da più di 7 mesi e non riceve nessun sostengo economico, a marzo avrà 2 cause sia per la casa se è possibile avere un alloggio del comune e sia per l.affidamento del bambino cioè capire se lo tiene ancora oppure in mano agli assistenti sociali che decideranno loro ancora per loro 2, il padre è stato giudicato dagli enti non idoneo, nonostante si è sposato ha una casa ed è un finanziere,a parte tutto questo volevo sapere se io potrei essere la persona affidataria di mio fratello, cioè il giudice può fare questo? ed io anche se economicamente non è che stia brillantemente bene posso accettare ed eventualmente chiedere l.aumento del suo mantenimento in quanto non sono suo genitore? ho scritto questo come ipotesi di un fatto che potrebbe succedere a breve, avrei bisogno di qualcuno di competenza che mi spieghi bene o male cosa succede in questi casi, e comunque sentire pareri diversi.rispondete gentilmente alla domanda grazie di cuore.

1 risposta

Classificazione
  • Alice
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

bé io ti dico quello che so anche se è ben poco... In questi casi di solito si cerca di fare il meglio per il bambino, e penso sia evidente che sia meglio stare con qualcuno della famiglia che con estranei... per cui io ti direi di provare, anche se non andrà bene almeno avrai tentato. Ti indico un sito, io per alcuni mesi ho partecipato alle riunioni a Trieste, sono molto gentili e ti forniscono consulenza legale, psicologica e pedagogica gratuita, prova a vedere se c'è vicino a te. Io ti consiglierei di andare e chiedere a loro... Buona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.