coleen ha chiesto in SaluteSalute della donna · 8 anni fa

Mi traducete questo esito? hpv cin 3 vi pregooo?

focolai di lesione intraepiteliale squamosa di alto grado di mucosa tipo endocervicale.

Immunoreattività per p16, coerente con la diagnosi.

CIN3

e domani avrò l'operazione LEEP e sono molto spaventata. qualcuno ci è già passato?

riusciranno a toglierlo totalmente? è un tumore?!

e dopo l'operazione riesco a camminare e fare le cose più "normali"?

(chiedendo alle infermiere mi hanno detto che non è nulla, invece qui su internet ho letto che è molto pericoloso, quasi un tumore, cosa significa con esattezza la mia diagnosi? ci siete già passate?!

grazie a tutte in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Allora, non è esattamente un tumore.

p16 indica una modificazione oncogenica in seguito a una persistenze infezione da papilloma.

Questo non vuol dire che è un tumore, ma che il virus è andato incontro a una modificazione che lo rende POTENZIALMENTE responsabile, in futuro, dell'insorgenza di un tumore.

CIN3 indica il grado della lezione (i gradi sono 1, 2 e 3, quindi 3 è la più severa), come testimonia la dicitura "lezione di alto grado" nella mucosa.

La LEEP permette di eliminare totalmente la lesione senza alcun problema: potrai fare tutte le attività che vuoi dopo l'operazione, anche se per tre giorni sono sconsigliate le attività fisiche troppo pesanti, ma per il resto puoi fare quello che vuoi. L'unico inconveniente è un sanguinamento che potresti avere al massimo per 15 giorni.

• 8 anni fa

Stai tranquilla! :) Ho fatto la stessa operazione 2 gg fa.. anch'io ero terrorizzata! Dopo l'operazione potrai fare tutte le cose più normali, tranne grossi sforzi, come ad esempio portare persi, rapporti sessuali ecc.. In teoria ti invieranno l'esame istologico a casa. Stai tranquilla!

E non è detto che perderai molto sangue. Io per esempio non ho avuto questo problema!

In bocca al lupo!! ;)

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

fidati di medici e infermieri!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.