zanzibar ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 8 anni fa

Motorino 50cc vecchio, manutenzione 10 PUNTI AL MIGLIORE!!?

ho un motorino del 95 circa, non ha molti chilometri, ma incomincia a sentire gli anni, non tira più come prima, ha un po di problemi in partenza ecc. MI CHIEDEVO QUALI POTESSERO ESSERE LE VARIE OPERAZIONI DI MANUTENZIONI (oltre ad pulirgli la candela ed il filtro dell'aria) da fargli.

Il motorino è un 2t raffreddamento ad aria.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Alessandro mi dispiace disprezzare la tua risposta ma è totalmenten inutile,non hai fatto altro che ripetere ciò che ha detto l'answerino.Comunque veniamo a noi.Inizierò dalle cose più semplici che potresti fare per poi passare a quelle un po' più difficili che sono invece più che facili.

Un'ottima idea sarebe quella di pulire il filtro dell'aria perchè si potrebbe essere intoppato di qualsiasi cosa con tutta la strada che ha fatto,anche se non ci farei molto affidamento perchè anche se tu lo pulissi [ovviamente tu prima prova a vedere se le prestazioni migliorano in più rispetto a prima anche appena appena all'accellerazione,allora tienilo],se invece non noti nulla che è cambiato ti consiglio di comprarne uno nuovo,visto che vuooi migliorare le prestazioni motoristiche del cinquantino comprano uin Polini Filter,sono i migliori come filtri per moto in commercio...ti consiglio anche di dare un'occhiata al radiatore [se tu non lo sapessi è quella griglia che permette di filtrare l'aria che va successivamente all'interno dei cilindri dove si trovano i pistono in continuo lavoro e serve a raffreddarlo per evitare il surriscaldamento],dagli una brella pulita,anche quello può essere intoppato-seconda cosa Alessandro,scusa se ti offendo un pochino ma se così ignorante...ha detto che il 2T va a raffraddamento d'aria e tu gli vai a dire "Cambia l'olio",ma sai almeno cosa sigfnifica la parola "aria"?!.Passiamo ora alle cose leggermente pià complicate e che permettono di spoendere un po' più di soldi...cambia marmitta catalittica perchè la precedente sarà talmente vecchia che orma le griglie che fanno da radiatore per permmetere di non far fuoriuscire gas inquinanti non sarà nemmeno più secondo la legge...quindi credo che se i carabinieri ti fermano oltre a darti la multa potrebbero sequestrarti il motorino,quindi cambiala e se vuoi migliorare le prestazioni come dici tu sia in accellerazione che in velocità massima raggiungibile tarando il variatore ti consiglio di acquistare una marmitta catalittica bella economica,ma buona,una Arrow Extreme Edition:ottima.Qui,ti devo invece spiegare un pochino di più.L'albero motore è quela parte fondamentale che determina il movimento del pistone che a sua volta ha il compito di determinare la quantità,la potenza e la velocità con cui il carburante deve essere successivamente brucitato dento alla camera di combustione grazie alle candele...occhei,in parole semplici è il cuore del motore...Ora cosa ti chiedo di fare?Prima di tutto smonta il motore completamente [apri l'air box dove si trova il carburatore al quale dagli una bella ripulita bene bene perchè se non è bucato è ancora buono,smonta tubo di scarico e marmitta catalittica,radiatore,carene del motorino,variatore e se vuoi dare un po' di grasso alla catena leva pure la trasmissione,ma stai ATTENTO,questo non è poi così un lavoro così semplice quindi se non sei un esperto come me ti consiglio di lasciar stare].Arriverai alla parte interessante,bene smonta la camera di combustione,hai il cilindro.La biella cioè quella specie di anello che vedi attaccato ad un "bastone" di piccole dimensioni in fatto di lunghezza,ma bello ribusto lo devi smontare:se è ancora in ottime condizioni prendi un cacciavite e un martello e picchia piano piano con il martello contro il cacciavite e farai così sfilare via l'albero motore.E' in buone condizioni?Sì..rimontalo allo stesso modo,non è in buone condizioni oltre che a provare a pulirlo come prima prova a rimontarlo se non riesci vuol dire che è andato,acquistane un altro,li trovi anche a 50 euro di "normali".Dagli una bella pulita ed ecco fatto,ovviamente il motorino non sarà più come una volta,ma almeno hai riottenuto qualcosa e se vuoi arrivare a velocità di circa 65-70-75 chilometri orari ti conviene levare femri e centralina elettronica che purtroppo le centraline elettroniche a quei tempi avevano dei fermi...ne so qualcosa perchè assieme a dei miei amici stiamo facendo resuscitare un Typhoon della vecchia Gilera,ora in possesso della Piaggio.Bhè se vuoi maggiori informazioni contattsami che ti do il mio indirizzo e-mail che mi fa sempre piacere parlare di questo cose.Spero di esserti stato d'aiuto ciao (:

Fonte/i: FUTURO MECCANICO ADDETTO ALLE AUTORIPARAZIONI DI VEICOLI A MOTORE
  • 8 anni fa

Potresti cambiare l'olio motore, dargli una bella pulita al carburatore e controllare gli spruzzi non siano intasati. Poi comunque che non va più come una volta è normale, l'età si fa sentire ma se lo tieni bene non dovrebbe darti molti problemi ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.