Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 8 anni fa

Realizzare un plastico? 10 punti al migliori assicurati!!?

Realizzare un plastico? 10 punti al migliori assicurati!!?

Salve a tutti quest'anno ho la maturità frequento il corso di tecnico delle industrie elettriche e avrei bisogno di un consiglio per la realizzazione di un plastico da portare agli esami di maturità.

Io vorrei fare un piccolo impianto eolico ( piccola elica che girando fornisce energia elettrica ad una casettina pero' mi servirebbe un consiglio su come trasformare il movimento rotatorio dell'elica in energia elettrica attraverso una dinamo e un motorino sincrono. Non so come fare incastrare dinamo ed elica. AIUTO CONSIGLI!!?

1 risposta

Classificazione
  • Leon
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Tutto dipende da che dinamo usi e da che elica ci vuoi applicare.

Counque sia, generalmente, la dinamo o alternatore, ha l'alberino alla cui estremità si trova installata una puleggia; questa è bolccata all'alberino stesso da un dado. Togli il dato ed estrai la puleggia. a questo punto ti rimane l'albero "nudo" dov'era installata la puleggia più una parte filettata. Se la parte filettata è abbastanza lunga, ci applichi la ventola. Ovviamente non avrà lo stesso foro ma, con una rondella interna ed una esterna di opportune misure (le trovi in qualche ferramenta) riesci a boloccarla comodamente (con lo stesso dato). Diversamente, se il foro della ventola è troppo grande, puoi andare in qualche officina e ti fai saldare una piastra per tappare il buco, successivamente la fori con il diametro dell'alberino. Presta attenzione ai bilanciamenti.

Saluti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.