Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 7 anni fa

funzione excel per informatica a scuola?

devo fare un esercizio di informatica con la funzione se con dei voti

se maggiore o uguale a 6 sufficiente se compreso fra 4 e 6 insufficiente se minore di 4 gravemente insuficiente

Aggiornamento:

io ho messo questo e ho provato varie volte a mettere la seconda parte quella del gravemente insufficiente ma mi dà errore

=SE(D2<6;"insufficiente";"sufficiente")

Aggiornamento 2:

ma cosa devo inserire all'inizio non riesco a capire

3 risposte

Classificazione
  • Leon
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Studiati la seguente:

=SE(D2="";"Inserisci Voto";SE(D2>=6;"Sufficiente";

SE(E(D2<6;D2>=4);"Insufficiente";

SE(D2<4;"Gravemente insufficiente";))))

(ovviamente tutto sulla stessa formula - Sono andata a capo altrimenti viene tagliata)

Ciao.

Dunque (usando sempre la cella D2 come cella di inserimento):

1) Apri Excel dal menù avvio; ti si apre la classica "griglia"

2) Nella cella C2 ci scrivi: Inserisci il voto (senza virgolette nè niente)

3) Nella cella C3 ci scirvi: Valutazione voto (idem senza virgolette)

4) Per farlo bellino clicchi con il pulsante destro del mouse sulla cella D2: La formatti ovvero ci metti il riquadro e la colori con lo sfondo verdino. Poi allarghi un pò le colonne.

5) Nella cella D3 scrivi la formula sopra indicata; ricordati che le formule devono iniziare con un = (Simbolo dell'uguale), ovvero ci scrivi (tutto attaccato, compreso l'= all'inizio!): =SE(D2="";"Inserisci Voto"; SE(D2>=6;"Sufficiente"; SE(E(D2<6;D2>=4);"Insufficiente"; SE(D2<4;"Gravemente insufficiente";))))

6) Confermi con invio.

N.B.: La funzione logica SE valuta l'espressione posta nel "primo blocco" (chiamiamoli così per semplificare) posto all'interno delle parentesi: =SE(A>B;1;2)

Tra le parentesi ci sono tre "blocchi": nel primo c'è l'espressione o test; se il test è vero, va al primo blocco "1", se è falso va al secondo blocco "2". All'interno di "1" e "2" ci possono essere altre operazioni od operatori. La funzione SE può anche essere "nidificata" (come nel nostro caso).

Ora siamo pronti:

Clicca sulla cella D2 ed inserisci il voto e premi invio.

Sappimi a dire se combini altrimenti mandami un'email che ti trasmetto un foglio già fatto così vedi meglio come si fa.

Ciao.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Piero
    Lv 7
    7 anni fa

=SE ( D2<6 ; se( D2 < 4; "...";"insufficiente"); "sufficiente" )

• Ciao Emanuele,

farti tutto l'esercizio , mi sembra poco costruttivo per te, non impareresti molto, ma comprendere i vari passaggi per arrivare alla soluzione, forse ti aiuteranno ad essere più autonomo la prossima volta:

http://www.marbaro.it/funzione-se-excel-esempi.asp

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.