Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 7 anni fa

Mi date qualche informazione sui tappeti persiani?

Qualcosa sui tappeti persiani...

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Nel mondo occidentale i tappeti persiani sono da secoli manufatti preziosi con cui arredare gli ambienti come casa e appartamento. In molti Paesi orientali essi invece veicolano le idee multiformi e la cultura millenaria dei popoli che li hanno creati. Ai nomadi mediorientali si deve con alta probabilità storica l'arte eccelsa dell'annodatura: la loro storia pre-islamica e la loro successiva conversione sono tutte meravigliosamente intessute nei nodi dei tappeti persiani. Indispensabile oggetto d'uso quotidiano per i loro spostamenti, bene ricco di valori eterogenei: dalla preghiera all'uso pratico nella tenda. Inoltre su di essi ci sono i simboli dei clan di appartenenza, i momenti della propria storia collettiva come clan e anche della creatività dei singoli, a rappresentare una natura idealizzata e magnificente.

    I tappeti persiani sono spesso ornati con disegni floreali e numerose scene di caccia: nei manufatti antichi, ritroviamo anche lo svolgersi di racconti e novelle. Quali sono i tipi di tappeto persiano? La Persia antica (e quindi il moderno Iran) sicuramente possiede una tradizione antichissima e prestigiosa nella produzione dei tappeti. Come annodare e tingere il tappeto è una maestria artigianale che passa da famiglia in famiglia per tutti i tipi e di tutte le dimensioni di manufatti splendidi.

    Rispetto all'annodatura, la parte di popolazione di lingua turca usa spesso il nodo Ghiordes, mentre la parte di lingua farsi il nodo Senneh.

    Molte le variazioni: vi presentiamo in ordine alfabetico i nomi dei tappeti persiani più rinomati: Abadeh, Afshar, Ardebil, Bakhtiar, Baluci, Bidjar, Gabbeh, Ghashghai, Ghom, Hamadan, Heriz, Isfahan, Kerman, Keshan, Klardasht, Koliai, Mashad, Moud, Nahavand, Nain, Senna, Shiraz, Tabriz.

    Molti derivano da alcune delle città più importanti per la produzione dei tappeti persiani, altri dall'area in cui sono prodotti, ad esempio Hamadan, Mashad, Kerman, Shiraz e Bidjar, oppure dai gruppi etnici che li producono, come i Ghashghai.

  • 3 anni fa

    Ho trovato una utile guida sui tappeti per interni ed esterni, sui modelli più originali: http://www.desainer.it/arredamento-design/elementi...

  • 7 anni fa

    volentieri : quegli ooginali sono molto costosi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.