soleri
Lv 4
soleri ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 8 anni fa

ottica ideale per i 300m?

salve volevo sapere un ottica ideale per i 300m e se un ottica 3-9x40 è idonea.grazie

Aggiornamento:

caro @giorgio se avevo idea di come è sparare con un ottica di certo non facevo domande a chi può essere più esperto di me in determinate cose,cmq purtroppo ho la possibilità di avere solo un schifosissimo SAIGA per il momento,quindi uso quello che ho e che posso permettermi.stai certo che appena andrò al poligono e sparerò e qualsiasi sia la rosata,ottima o schifosa che sia te la invierò.

Aggiornamento 2:

@giorgio certo che leggo le risposte altrimenti che faccio a fare le domade?cmq a me il saiga piace sopratutto non l'ho pagato quindi ancora meglio,io non faccio gare o quant'altro semplicemente quando vado al poligono mi diverto e quindi voglio tirare al max delle possibilità delle armi che ho quindi visto che l'altra volta senza ottica a 50m ho preso per ben 5 volte su 10 la testa di una mazzola, quindi credo che mi possa aspettare qualcosa di decente a 100 e spero anche a 300m,ovviamente con ottica.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Con 9 ingrandimenti ingrandisci il bersaglio di 9 volte,

questo vuol anche dire che avvicino il bersaglio di 9 volte.

Per esempio

300m. .9 = 33,333...m.

Quindi il bersaglio posto a 300 m. viene visto da te come se fosse a 33,333...m.

Puoi fare una prova, metti un bersaglio a 33,..m. e guardalo attraverso un tubo di cartone (senza lenti) lo vedrai così a 300m. con 9 ingrandimenti.

Attualmente la tendenza, la moda, è quella di avere calibri esagerati per bucare la carta a distanza.

Anche per le ottiche si tende molto ad esagerare con gli ingrandimenti e con la (presunta ?) qualità delle lenti e della meccanica.

Io non sono certo un grande tiratore, ma molte volte tolgo il cannocchiale dal mio ' 22 LR perchè è troppo facile entrare nel 10 anche a 100 m. e preferisco una rosata decisamente più grossa ma con mire tradizionali.

Quando invece tiro con l'avancarica il cannocchiale non è previsto e tiro solo con la diottra a qualsiasi distanza.

Quelli bravi (non certo io) tirano con la sola diottra a 1000 Y (circa 910 m.)

Per rispondere alla tua domanda,

con un 3x9 non sarai certo alla moda ma secondo me ti divertirai ugualmente,

ma con un x12 o x16 a 300m. le rosate si stringeranno di molto,

oltre al x16 lo ritengo inutile data anche l'arma.

• 8 anni fa

...ma scusa ma TU LE RISPOSTE LE LEGGI?

TI ho detto che 16 ingrandimento sono idonei fino a 200 metri e te ne esci con un 3-9 per i 300?

E poi vuoi tirare a 300 metri con il SAIGA?

CI posti qualche ´bella rosata´ che sei riuscito a fare a 100 di metri?

PS Ma hai MAI guardato in una ottica da tiro? Hai presente quanto e´ grande il bersaglio a 300 m?

!!!! il punto NON sono le domande che poni ... ma che sembri NON leggere ( o non considerare) le risposte che ti danno ( e non solo le mie ovviamente ...)

quanto al tuo ´schifosissimo Saiga´

( come tu lo definisci - e non mi sento in diritto di darti torto- visto che il fucile é il tuo ...)

Il discorso e´ che, volendo tirare a 300 metri ( ma anche solo a 100) era meglio prendere una ONESTA carabina bolt action , magari di fascia economica come una Marlin

• 8 anni fa

Ciao prendo conto che usi una carabina quindi mi dilego sul calibro 308w a grandi line... i ti consiglio una TROPHY 6-18x40 e a dire poco OTTIMA e ottumissimo rapporto qualità prezzo :D ed e ottima dalle corte alle medie e alle semilunghe distanze ;) spero di esserti stato di aiutooo ciao buona fortuna :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.