promotion image of download ymail app
Promoted

Consigli per come fare soppalco in box?

Salve

Ho necessità di fare un soppalco in box di 3x2,48 metri.

Ai lati ho i classici blocchi di cemento 40 x20 vuoti

Pensavo di mettere delle L di metallo imbullonate al muro (filetti dell 8 o 10 inseriti nelle garze con il cemento chimico). Imbullonare a loro dei tubolari a sezione rettangolarw e poi metterci sopra i pannelli di legno gialli da cantiere

Domande: come ancoraggio laterale, conoscendo quei blocchi in cemento, basterà?

Che spessore usare per i tubolari?

Ogni quanto metterli?

Aggiornamento:

Mi hai dato ottimi spunti e info ma ho una domanda. Io usavo le piastre a L con le filettature murate perchè non so come inserire delle barre piu lunghe del lato e murarle ai lati. Mi spiego meglio... se il lato è 248 cm...considerando di affossarle nel muro col cm di 8cm per lato... dovrebberl essere lunghe 348 + 8 + 8. Ovbero 364.

Come fai a infilarle neluro? Devi fare una bella via d entrata... per quello pensavo di murare le dilettature dove imbullonare le piastre e metteeci sopra le barre da un ipotrtico 344 cm

Aggiornamento 2:

Pardon..264

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

invece del tubolare puoi adoperare dei travetti in lamellare esistono di varie misure in base al carico che devono sopportare, al muro lo puoi fissare o come ha detto nessuno per il tubolare oppure esistono dei cestelli a u che si tassellano al muro e una volta tagliato la trave a misura la appoggi sopra e se vuoi la fissi con delle viti. buon lavoro

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

Ti consiglio il tubolare 100 x 30... il lato più largo fallo lavorare in verticale, ti porta più peso e anche più sicuro. Fai dei fori direttamente nei blocchi, metili tutti allo stesso livello ,non occorre mettere la lama a L non serve a niente se il tubolare lavorare nel foro inserito 6/8 Cm annegato nel cemento chiuso ti può reggere qualunque peso .

Se hai due listelli in legno da tre metri mettili in orizzontale in entrambi i lati appoggiati temporaneamente è fissali con dei tasselli nel muro a LIVELLO dove appoggerai il tubolare che ti aiuterà nel lavoro e tenere tutto allineato, dopo che si e asciugato il cemento i listelli li puoi togliere . Ciao buon lavoro

@@@ dimenticavo , i tubolari mettili distanziati circa 50/60 Cm uno dall'altro. Ti occorrono N 6/7 barre di tubolare lunghi circa 2, 60 metri.

@@@ perché 364?... Esiste una legge fisica che si deve rispettare se vuoi avere dei vantaggi in portata . Le lame i solai le travi e quant'altro si fanno lavorare sempre sul lato corto (2,48) .Per inserire il tubolare entrambi i lati della parete fai dei buchi più larghi e più profondi con una via come hai detto tu. 8 cm vanno bene anche meno anche 4/5cm per lato ti bastano.

• 7 anni fa

Molto dipende da che carico vuoi mettere nel soppalco. Se ci devi mettere oggetti ingombranti ma leggeri come bici, passeggino damigiane vuote con delle codeghette e dei tasselli in acciaio te la cavi con poco. Se invece devi sostenere grossi pesi allora ti consiglio di prendere dei travetti cm 8x8 fare tutto il perimetro e con gli stessi travetti 4 per angolo e due per muro li fai lavorare in verticale appoggiandoli al pavimento. Li fissi al muro con tasselli normali solo per tenerli fermi ma è la struttura che fa tenuta. po metti dei travetti sopra e poi i pannelli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.