Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 7 anni fa

Yoga o pilates? Qual è meglio?

Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio. Io non posso praticare sport a causa di problemi respiratori. Vorrei tonificare il mio corpo e volevo sapere se era meglio lo yoga o il pilates. Mi potete spigare la differenza tra questi due? Tonifica tutto il corpo o solo varie zone?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

anke io ti consiglio yoga , vedendo anke i programmi sembra davvero utile , rilassa molto tutto il corpo.

comunque il pilates in poche parole è questo :

E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere lenti, fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione. E inoltre corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostruire un buon equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni.

lo yoga invece serve a mantenere il controllo sulle proprie sensazioni e pulsioni, a rimettere in circolo l’energia vitale con il movimento del corpo, ad armonizzare sia il corpo con la mente, sia l’individuo con l’universo e la sua energia, attraverso la meditazione.

lo yoga serve a raggiungere uno stato e una sensazione di benessere: gli esercizi fisici mettono in moto tutti i muscoli e le varie strutture del corpo; la staticità delle posizioni consente di controllare la frequenza e la profondità del respiro; il silenzio, la lentezza dei movimenti e la fissità delle posizioni aiutano a rilassarsi.

ciaooooo

• 7 anni fa

Sono entrambi validi per tonificare il corpo, non c'è molta differenza, però io sono più propensa per lo yoga, perché ti aiuta a rilassare corpo e mente oltre che a rinforzare e tonificare i muscoli.

• 5 anni fa

I materassini classici in spugna e molto sottili sono l'ideale per fare yoga. Io ne ho trovato di belli e colorati (ed economici) su Amazon a questo link http://j.mp/1F0Lagc

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.