grammaticaaaaaaaaaaa?

quali sono i concreti e astratti?

brina,lucertola

,libro,amicizia

,pudore,debolezza

,orgoglio,paura,

maglia,orologio,maglia

,fiaba,bottone,

tazza,simpatia,esuberanza

,nave,patata,vitalità

,amarezza,sincerità.

colettivi e individuali???

mano,telo,squadra,abetaia

,orchestra,grattacielo,

equipaggio,

paese,caffè,mandria,

esercito,

castagneto,vasellame,

erba,scala,

arcipelago,gregge.

primitivi,derivati o alterati?

acqua.carta,salsiera,

acquario,fuoco,pancione

,porticina,portone,panciotto

,portiere,cartaccia,cartello,salsina

,fuochista,panciera,

acquedotto,

acquetta,cartiera,salsa,

fuochino,porta

,cartina,saletta

,fuocherello,pancia,portico,portinaio.

grazie

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    ASTRATTI: brina, amicizia, pudore, debolezza, orgoglio, paura, simpatia, esuberanza, vitalità, amarezza, sincerità, fiaba.

    CONCRETI: lucertola, libro, maglia, orologio, bottone, tazza, nave, patata.

    Le cose concrete le puoi disegnare, mentre quelle astratte no.

    COLLETTIVI: squadra, abetaia, orchestra, equipaggio, paese, mandria, esercito, castagneto, vasellame, arcipelago, gregge.

    INDIVIDUALI: mano, telo, grattacielo, caffè, erba, scala.

    I collettivi racchiudono un'insieme di persone, animali o cose, mentre gli individuali indicano una cosa sola.

    PRIMITIVI: acqua, carta, fuoco, salsa, porta, pancia.

    DERIVATI: salsiera, acquario, portiere, fuochista, panciera, acquedotto, cartiera, portico, portinaio.

    ALTERATI: pancione, porticina, panciotto, cartaccia, cartello, salsina, acquetta, fuochino, cartina, saletta, fuocherello.

    nomi primitivi, composti esclusivamente da radice e desinenza. nomi derivati che pur originando da nomi primitivi assumono significati autonomi, in particolare soffermandoci sul suffisso, la parte della parola che modifica il significato originario della nome primitivo. nomi alterati che con l'aggiunta di un suffisso in un nome primitivo ne definiscono, invece, una qualità.

    Fonte/i: Me
  • 7 anni fa

    Concreti: lucertola-brina-libro-maglia-maglia-bottone-tazza-nave-patata-orologio

    Astratti: amicizia-pudore-debolezza-orgoglio-paura -fiaba-simpatia esuberanza-vitalità-amarezza-sincerità

    Collettivi: squadra-orchestra-equipaggio- mandria-esercito-castagneto-erba-arcipelago-gregge-abetaia

    Individuali:mano-telo-grattacielo-paese-caffè-vasellame-scala

    Peimitivi:acqua-carta-fuoco-salsa-pancia-porta

    Derivati:salsiera-panciotto-acquario-portone-portiere-cartello-panciera-acquedotto-cartiera-fuochista-portico-portinaio

    Alterati: pancione-porticina-cartaccia-salsina- acquetta-fuochino-cartina-saletta-fuocherello

    Spero di esserti stata di aiuto Ciaoooo!!

    Fonte/i: Il Mio cervello :-)
  • 7 anni fa

    astratti=amicizia, pudore, debolezza,orgoglio, paura,fiaba, simpatia, esuberanza, vitalità, amarezza, sincerità. collettivi:squadra, abetaia,orchestra, equipaggio,mandria, esercito,castagneto, scala, arcipelago, gregge derivati=salsiera, acquario, portone,portiere, panciotto, cartello, fuochista, acquedotto, cartiera, portinaio, cartina alterati=pancioni,porticina,cartaccia, salsina,acquetta,saletta, fuocherello, fuochino,

  • 7 anni fa

    troppo lunga

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    I concreti sono quelli che puoi toccare e gli astratti sono quelli che non puoi toccare.

    Individuali sono quelli con una cosa sola (cioè solo una cosa) e i collettivi sono quelli fortami da un insieme di cose.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.