promotion image of download ymail app
Promoted

Macro e griglia a cosa servono in fotografia?

Ci sono queste due opzioni nella mia macchinetta ma non ne conosco l' utilizzo.

Chi mi toglie il dubbio?

Saluti

Aggiornamento:

grazie per il vostro fervore nelle risposte!

8 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Giuseppe. Eros ha scritto giusto esistono le griglie anche sulle macchine, basta guardare la scheda tecnica della 600d (sul sito ufficiale Canon) ad esempio, e di vedrà che sotto la voce modalità live view c'è : sovrapposizione griglia

In Nikon invece c'è la possibilità di avere un reticolo visibile a mirino su certe reflex.

Ora magari prima si pensa e poi si sparano sentenze.

Nicoccoco, se hai una reflex canon la griglia si riferisce ad un aiuto visibile sul monitor in live view e deve per la composizione, se macro si riferisce alla modalità, dimentica di usarla, impara ad usare una reflex in manuale o in priorità, salvando in raw.

Per la macro serve un obiettivo macro oppure un soffietto o un anello invertitore e/o altri accessori, non la modalità.

@giuseppe la griglia in composizione serve anche al momento dello scatto e proprio per non avere linee "storte", altrimenti non di capirebbe perché negli anni passati anche nel medio formato e nel grande formato c'era la possibilità di avere queste griglie. Più che fotografo mi sa che tu sia un venditore su ebay che cerca di farsi un nome per avere più possibilità di vendere

La prossima volta che trovi il prof d'arte gli faccio vedere la tua risposta, son tanto mi dirà anche lui che è inutile curare la composizione, state attenti che l'orizzonte non sia storto non serve, tanto in PP si fa tutto, anche se raddrizzando la foto si taglia qualcosa dai lati non c'entra.

P.S. Da MW e simili ho sempre evitato e sconsigliato di andarci, data l'immane ignoranza dei commessi e qui su YA possono confermarlo in tanti.

@ Loris, era una esagerazione, dato che la griglia ( o il vetrino EF-D canon) sono di aiuto al momento dello scatto, sia per la composizione( regola dei terzi, ma allora si potrebbe tirare in ballo fibonacci o il rapporto aureo ecc) sia per il fatto di avere una foto dritta e senza linee storte.

Il vetrino EF-D Canon lo qualifica proprio come vetrino per l'architettura.

@loris qualcuno dice che la griglia on board non serve per le linee, ma solo per la composizione, io dico che servono per entrambe. Poi certi dicono che non vendono su ebay, mentre su questa risposta dicono una cosa diversa

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Av...

Il che mi suona strano ( come minimo)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 6
    7 anni fa

Macro è una modalità scene che si usa per fare foto molto ravvicinare a soggetti piccoli (es. insetti, fiori ecc.). Se la tua fotocamera è una reflex o una bridge con la possibilità di scattare in manuale o in priorità, ignora queste modalità e impara ad usarla in manuale, altrimenti non ha senso! La griglia serve per applicare la regola dei terzi (cerca su google, che trovi la spiegazione su cos'è è come si applica), che è una regola di composizione fotografica fondamentale, non solo per le foto di architettura ma anche per ritratti e altri tipi di fotografia. Che poi il fotografo possa decidere o meno di applicarla e ritenerla valida, è un altro discorso!

• Balrog
    Lv 7
    7 anni fa

Macro per riprendere soggetti piccoli (rapporti di riproduzione 1:1 o superiori), tipo gli insetti. La griglia si usa nella foto architettonica, dove la perpendicolarita delle linee e' importante. Pero' sono sicuro che nel manuale di istruzioni della tua fotocamera (termine decisamente migliore rispetto a "macchinetta") sia spiegato.

Come sempre giuseppe dimostra di non sapere nulla di fotografia. Tutte le reflex professionali (comprese le medio formato e i banchi ottici) prevedono la possibilita di vetrini di messa a fuoco con griglia. E sanno tutti (meno lui che non ha mai fotografoto) che il settore dove la griglia si usa di piu e' l' architettura. Ma la griglia nello sport come sostiene il piu ignorante degli answeriani non la usa veramente nessuno. E se non conosce nemmeno la dfferenza tra risposta sbagliata (quello che mi si potrebbe dire per aver citato solo il campo di applicazione principale invece che tutti quelli possibili) e risposta incompleta, allora dovrebbe tornare alle elementari, visto che dimostra che l' asino e' lui che non sa nemmeno l' italiano.

• L'hò
    Lv 6
    7 anni fa

Partiamo dall'opzione Macro.

L'opzione Macro sulle macchine fotografiche, non voglio parlare di compatte, è un richiamo a settaggi che favoriscono la nitidezza e la profondità di campo negli scatti MACRO.

" La definizione più accettata è quella in cui si afferma che si tratta di Macrofotografia quando il rapporto di riproduzione del soggetto è pari o superiore ad 1 (≥ 1:1), cioè quando le dimensioni dell'immagine su pellicola o sensore sono medesime o superiori alle dimensioni del soggetto su scala reale."( fonte wikipedia) , chiamando i settaggi macro con l'apposito pulsante/rotella la macchina va a modificare dei parametri di nitidezza, contrasto, diaframma ecc ecc per favorire tale ripresa il problema più grande è che molti pensano che usando questa opzione si possa fare Macrofotografia senza affidarsi a strumenti opportuni come Ottiche particolare che permettono la ripresa a 1:1 e con le ottiche in kit questo non si più fare.

La griglia è un'aiuto alla composizione e di norma sulle macchine è presente una griglia in Terzi così da poter aiutare il fotografo a disporre la scena seguendo la regola dei terzi...

Se facciamo un ritratto la regola dice di porre i punti Importani del soggetto agli incroci delle linee della griglia tipo gli occhi o l'occhio dominante..

La griglia ci aiuta a mantenere diritto l'orizzonte nei paesaggi e a disporre le porzioni di Cielo e Terra nella giusta posizione ecc ecc.

È un valido aiuto compositivo punto e basta e sulla mia 7D è sempre attiva sia nel mirino che in live-view.

Spiegazione veloce : http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei_terzi

---------------

Porca!!! Mi ero perso l'ultima parte della risposta di Gabriele!!! adesso dovete spiegarmi chi ha detto che non serve curare la composizione in fase di scatto!!!

--------------

allora... capisco l'esagerazione ma c'è un limite... la regola dei terzi è facile da attuare anche dal vivo mentre sezioni auree, fibonacci ecc ecc sono cose che vanno preparate meticolosamente... così gli si butta fumo negli occhi... il punto è che la griglia è un'ottimo aiuto compositivo che si può usare poi se io lo uso per l'orizzonte, per l'architettura anche se in quel caso il discorso si complica, e per guidare la composizione è a discrezione del fotografo... c'è gente che se ne sbatte delle regole e scatta d'istinto.

--------------

avete rotto le balle... la risposta più giusta è sintetica è quella di Marta ed è inutile scrivere volumi tediosi di fotografia ecc ecc.... e non vedo come si possa scatenare una guerra di religione sull'utilizzo di uno strumento che alcuni usano e altri neanche considerano....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Se indichi anche che macchina hai, forse la risposta sarà più mirata.

In linea di principio la macro è una modalità, inutile nelle reflex, mentre nelle compatte serve per avere una messa a fuoco ravvicinata, per fotografare oggetti o insetti.

La griglia invece è un aiuto sia in composizione, regola dei terzi, sia per non avere l'orizzonte che piega.

Come fatto notare da un utente esistono mirini di messa a fuoco con la griglia, in particolare quello segnalato non è con la regola dei terzi, cosa che con un pò di esperienza si fa anche ad occhio.

• 7 anni fa

O.m.G. !

. . .. . . . . . . . . . . ,.-‘”. . . . . . . . . .``~.,

. . . . . . . .. . . . . .,.-”. . . . . . . . . . . . . . . . . .“-.,

. . . . .. . . . . . ..,/. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ”:,

. . . . . . . .. .,?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ..\,

. . . . . . . . . /. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,.}

. . . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:`^`..}

. . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:”. . . ../

. . . . . . .?. . . __. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :`. . . …/

. . . . . . . /__.(. . .“~-,_. . . . . . . . . . . . . . ,:`. . . .. ./

. . . . . . /(_. . ”~,_. . . ..“~,_. . . . . . . . . .,:`. . . . _/

. . . .. .{.._$;_. . .”=,_. . . .“-,_. . . ,.-~-,}, .~”; /. .. }

. . .. . .((. . .*~_. . . .”=-._. . .“;,,./`. . /” . . . ./. .. ../

. . . .. . .\`~,. . ..“~.,. . . . . . . . . ..`. . .}. . . . . . ../

. . . . . .(. ..`=-,,. . . .`. . . . . . . . . . . ..(. . . ;_,,-”

. . . . . ../.`~,. . ..`-.. . . . . . . . . . . . . . ..\. . /\

. . . . . . \`~.*-,. . . . . . . . . . . . . . . . . ..|,./.....\,__

,,_. . . . . }.>-._\. . . . . . . . . . . . . . . . . .|. . . . . . ..`=~-,

. .. `=~-,_\_. . . `\,. . . . . . . . . . . . . . . . .\

. . . . . . . . . .`=~-,,.\,. . . . . . . . . . . . . . . .\

. . . . . . . . . . . . . . . . `:,, . . . . . . . . . . . . . `\. . . . . . ..__

. . . . . . . . . . . . . . . . . . .`=-,. . . . . . . . . .,%`>--==``

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . _\. . . . . ._,-%. . . ..

dimmi almeno che la "macchinetta" non è una Reflex , shig! .

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________@ Simpas_ : ciao , guarda che io *non sono nato imaparato* come dici tu , anzi , :-) hai frainteso il senso della mia risposta , ho risposto così perchè " sai quante domande ci sono su Answers nelle quali compaiono domande che potrebbero trovare soluzione " nella sola apertura del manuale o con il solo digitare la parola su Google ? " e sai quante domande ci sono dove le Reflex vengono chiamate " macchinette " ? una *macchinetta* per me è un giocattolo , una reflex , anche se entry level è sempre qualcosa in più ( anche se ultimamente le fanno sempre più giocattolose e sempre più simili alle compatte , shig.! ) , quanto alle "funzioni" macro e grglia adesso voglio dire qualcosa in più, allora "macro" non è una Funzione ma un "modo" , di siolito selezionabile sulle reflex tramite selettore rotante in alto e nelle compatte tramite pulasnte sul retro , nelle compatte è al 90% l'unico modo possibile per estendere le capacità di queste alla messa a fuoco da vicino , nelle reflex è un modo scena totalmente inutile ( per me ) ; funzione " Griglia " : attivabile da menù sia per le compatte sia per le reflex , su quelle serie questa funzione può essere personalizzata ( si può decidere di assegnare ad esempio questa (o altra) funzione ad uno specifico pulsante ecc. ) , sulle reflex si può decidere se la griglia deve essere visualizzata nel miirino oppure nello schermo posteriore o in tutte e due , in alcune reflex queste visualizzazioni sono agevolate .. la griglia si illlumina alla pressione parziale del pulsante .. ecc. ecc. Uso di queste due scelte (macro / griglia) : allora macro con le compatte ci può stare perchè come dicevo prima con alcune se vuoi fotografare da vicino e non la attivi la macchin-etta Non mette a fuoco , nelle reflex è uno dei tanti modi scema che non servono salvo il caso si voglia provarlo e poi andare a vedere (dagli exif data ecc. ) *cosa aveva scelto la reflex per noi* e poi riprovare a fare lo stesso scatto usando la "macchina" con i soli modi per cui vale la pena di usarla , in Priorità (ed in questa includo il P , il programma flessibile , visto che sulle semi-pro pro e non solo si può comunque sovra e sotto esporre e shiftare la coppia T/D) oppure in Manuale. MI mancava il tuo pollice in giù , entrerò in classifica per pollici in giù :-) , comunque al di la quello che hai pensato di me io sono uno che non giudica , al massimo ci scherzo sopra , dopotutto per fortuna è un forum , si fanno domande e si danno risposte , non è un contest e non è un lavoro , certo che molte domande *spiazzano* e , a volte anche molte risposte che si leggono. Un saluto a tutti , anche a te , :-) ciao

• 7 anni fa

La risposta giusta te l'hanno data già in molti ! Io voglio solo dire a " ironmember " Che mi deve e ci deve scusare se non tutti siamo nati imparati come lui !

Tutto chiarito allora ironmember :)

• 7 anni fa

olè!!!

l'asino è ricascato!!!

uno che millanta di avere un banco ottico! e non sa a cosa serve la griglia!!!

la risposta di MARTA è perfetta e precisa. senza inesattezze.

la griglia di cui parla "eros" è su photoshop non sulle fotocamere.

@gabriele, visto che per una risposta migliore data a me e non a te sei arrivato ad offendermi e darmi del ladro, come ti ho già scritto su quella domanda ti diffido a rivolgerti direttamente a me. sarai anche un professionista di anzwers ma di fotografia non ci capisci un a mazza come i tuoi 2 colleghi o alias... e ripeto le risposte possono essere libere e tutte lecite quando si parla di opinioni, quando si parla di cose tecniche si deve essere precisi e dettagliati, la tua spiegazione della griglia come quella di eros è sbagliata STOP. la definizione che fa marta è dettagliata e inattaccabile! non puoi capire perchè non sai di cosa stiamo parlando, visto che al mediaworld questo non lo sanno.

LA GRIGLIA SULLE REFLEX NON SERVE PER LE FOTO DI ARCHITETTURA, SERVE PER AIUTARE A COMPORRE L'INQUADRATURA, (ARCHITETTURA COMPRESA, MA NCHE PAESAGGI RITRATTI SPORT ECC) COME HA DETTO BENE MARTA. LA GRIGLIA CHE SI USA PER LE FOTO DI ARCHITETTURA STA SU PHOTOSHOP.E QUELLA SI SERVE AD ALLINEARE LE LINEE...

@loris non l'ha detto nessuno, era un modo per screditare me e quindi marta per far si che venisse scelta la risposta di eros che lui e suoi supporter vogliono premiare anche se la risposta di marta era perfetta, la tua pure, e quella di loris era inesatta.

PS: non vendo su ebay.it, ci compro soltanto, vendo sui siti gratuiti. e non ho mai linkato annunci miei.

SOLO IO TROVO SOSPETTO CHE 3 UTENTI SI SOSTENGANO COSì TANTO? CHE SE CRITICHI 1 ARRIVANO 2 AD AGGREDIRTI? CHE SOTTO OGNI LORO RISPOSTA CI SONO SEMPRE 3 POLLICI IN SU? E SU QUELLE DEI NEMICI SEMPRE 3 IN GIù?E SPINGANO COSì TANTO AFFINCHè LE RISPOSTE DI UNO LORO VENGANO CONSIDERATE LE MIGLIORI? a me sinceramente se scegliete la mia o meno interessa poco, figuriamoci cosa mi cambia se scelgono o meno un altro utente....

ULTIMA SENTENZA:

chi ha fatto la domanda ha parlato di "macchinetta"e non sa cosa vuol dire macro, significa che non ha banchi ottici o altro.è altamente probabile che abbia una compatta o una reflex completamente automatica. parlare di focus screen e propinarci tutta questa filippica sulle teorie della fotografia architettonica è fuori tema. la risposta che si DEVE dare, deve essere mirata a lui e competente al massimo. dare nelle nozioni generiche alla casso, è lecito per carità, ma magarìo,gabriele e eros(sia che siate la stessa persona o 3 diverse) non potete:

1. pretendere e spingere affinchè la vostra risposta debba per forza essere scelta come la migliore a maggior ragione come in questo caso che non lo è.

2. non vi potete permettere la benchè minima inesattezza,altri si, voi no, perchè sono su questo sito da 15 giorni, e vi ho visto attaccare tutti, dare degli ignoranti a tutti, e millantare conoscenze che non avete. e la dimostrazione sono quelle faq che propinate come la bibbia, e sono delle cavolate pazzesche, che guarda caso si reperiscono su internet, e si capisce facilmente che non sono frutto delle esperienze sul campo.

3. screditare me per quanto impossibile, è inutile. io qui non difendo la mia risposta, non sto vendendo niente, e non mostro le mie fotografie, ma quelle di marta e loris sono risposte precise e inattaccabili le vostre no! STOP! rassegnatevi!

Fonte/i: ho un solo profilo su anzwers, chi ne ha 3 lo riconosci da i 3 pollici in su che ha su tutte le sue risposte.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.