Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 8 anni fa

Salve a tutti vorrei porre un quesito, gradirei mi rispondessero degli esperti del settore se possibile.?

Nel mio appartamento, dato che ho solo un attacco a muro per l'antenna, vorrei collegarmi ad essa per portare il segnale anche negli altri locali. E' possibile far passare il cavo coassiale dell'antenna, dentro le tubazioni o canaline della corrente? Ho sentito che potrebbero avere luogo delle interferenze se il cavo non è ben schermato? Voi che mi consigliate? Qual'ora fosse possibile, i cavi elettrici ne risentirebbero? Alle prese arriverà sempre la stessa portata di corrente? Grazie in anticipo. Ho sentito anche che non sarebbe opportuno collegare antenna (o satellitare) attaccato o vicino all'alimentazione del tv, è vera questa cosa?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non sono un'esperta, ma l'impianto di casa mia me lo sono fatto io, e funziona bene.

La scelta di far passare il cavo coassiale nelle condutture dei cavi della corrente 220 sarebbe da evitare, per diverse ragioni:

a) è un problema di sicurezza, più che di interferenze (a meno di usare cavi di pessima qualità).

la regola è: sistemi elettrici diversi in condutture e cassette di derivazione diverse.

In casa mia ho creato un sistema parallelo sotto traccia, tutto separato dalla 220.

b) il cavo coassiale è più rigido, potresti incontrare serie difficoltà.

c) attento ai criteri di sfilabilità dei cavi.

d) in ogni caso, i frutti terminali (le prese) devono essere installati in cassette separate e non insieme alle prese 220. In quel punto i conduttori si connettono ai reofori di connessione e non sono più protetti. Se un cavo 220 tocca accidentalmente il cavo tv nel punto di connessione, oltre a distruggere la tv porti la 220 fin sull'antenna...

e) usa prese passanti e terminali. chiudi l'ultima presa (terminale) con una resistenza da 75 ohm. (i frutti terminali potrebbero già averla inclusa)

Buon lavoro, ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.