inquilino lascia casa senza preavviso e chiede danni?

salve.

ho affittato un miniappartamento da un anno e pochi mesi.Subito l'inquilino ha iniziato a trovare problemi alla casa,parlando di umidità.Così ha deciso di fare dei lavori che poi mi ha chiesto di ripagargli abbonandogli una mensilità.Mia madre mi ha convinto ad accettare ed è andata così il primo inverno.Quest'anno si è ripresentato lo stesso problema,però stavolta ha parlato di muffa.Ha preteso una confezione di vernice antimuffa per ritinteggiare.E anche stavolta abbiamo pagato.In realtà la casa,un' abitazione di campagna che gli inquilini avevano cmq abbondantemente visionato prima di affittare,non ha mai avuto problemi di muffa pur essendo naturalmente un po' umida.Il fatto è che gli inquilini non aprono mai finestre e balconi e non riscaldano la casa dall'interno.C'è un camino che accendono raramente,e una stufetta alogena. In più stendono la biancheria e il bucato in camera da letto,proprio nel punto in cui si è formata la muffa.Tutto questo l'ho scoperto perchè mia zia abita al piano di sopra e ha instaurato cmq una sorta di maggiore confidenza con loro.Proprio mia zia mi ha detto che una settimana fa i miei inquilini hanno trovato un topo in bagno,hanno chiuso casa e sono spariti.Ieri sera li contattiamo e dicono che hanno lasciato la casa,che stanno portando via tutto,che avrebbero lasciato le chiavi a mio zio e voluto indietro i due mesi di caparra e citarmi per danni,magari inviando l'asl a ispezionare la casa.

Com'è questa situazione?E' colpa mia se esce un topo dal water? cosa che non è mai successa in 20 anni...insieme alla muffa sul soffitto.Il fatto che abbiano chiuso il topo in bagno senza avvisarci della situazione ,lasciandolo lì a far danni,mi mette in condizione di chiedere io dei danni a loro? tra l'altro mia zia,che non è un'impicciona ma abita lì quindi un po' di cose le nota,sospetta che nel wc ci buttino anche l'umido visto che non lo buttano da nessun altra parte. In questo caso posso rivalermi anche sulla risoluzione del contratto senza preavviso di sei mesi?gli devo rendere la caparra? è possibile che io trovi la casa invasa dai topi?

Grazie

Aggiornamento:

domanda nella domanda : non mi hanno comunicato la disdetta ma pare che mi arriverà una convocazione di un avvocato per "danni"...io l'aspetto per fargli rispondere dal mio. Il problema è che io mi sono trasferita altrove,vivo a 800 km da casa,ho ancora lì la residenza però.Ad ogni modo posso delegare mia sorella o i miei a occuparsi della situazione?in che modo?

2 risposte

Classificazione
  • Dante
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao,

    loro non hanno ragione. Fino ad ora sono stati loro i conduttori dell'appartamento e proprio per questo devono abitare l'alloggio usando buon senso e diligenza. Il fatto che stendano i panni in casa e aprano poco le finestre, è una possibile causa della muffa. se poi si scopre che hanno buttato l'immondizia nel wc, allora è evidente che hanno fatto in modo da attirare i topi. Se la casa è in condizioni abitabili e gli impianti sono a norma e funzionanti, allora sono loro ad essere responsabili dei topi e degli altri problemi della casa.

    Ti consiglio di fare così: scrivigli una lettera raccomandata in cui lamenti la cattiva conduzione dell'abitazione, e in cui gli spieghi che i problemi igienici li hanno causati loro. Scrivi poi che richiedi il pagamento dei canoni dovuti, poichè, da quello che ho capito, loro non ti hanno inviato la disdetta. Fai poi un'ispezione dell'alloggio con loro presenti e vedi se lo hanno danneggiato. In tal caso trattieni la caparra per le riparazioni.

    Se non riesci a farti pagare le altre mensilità di affitto, lasciali andare via, almeno ti liberi di loro e lo affitti a qualcuno più responsabile.

    Saluti

  • Simo
    Lv 7
    7 anni fa

    anno torto marcio. essendo una casa di campagna e normale che ci vivano dei roditori e altro. che un topo salga dalle tubazioni del bagno e quasi in possibile almeno che non siano scarichi di un pozzo perdente. e con turca anzi che tazza wc. anche x l'ha questione muffa an torto. diciamo che ai messo dentro casa dei furboni. approfittandone di piccoli lavori ; x non pagare affitto. sanno benissimo che an torto marcio. e sanno anche che se escono senza preavviso dovranno rimborsarti l intero contratto. quindi anno perso in partenza. non avere paura del ASL . x che non possono fare sopralluoghi cosi .... x che loro anno lasciato la porta aperta e che un topo e entrato dentro casa. quindi approfittane piu che altro x sbatterli fuori. e x aver recesso prima al contratto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.