Inquilino lascia casa senza preavviso e chiede danni?

salve. ho affittato un miniappartamento da un anno e pochi mesi.Subito l'inquilino ha iniziato a trovare problemi alla casa,parlando di umidità.Così ha deciso di fare dei lavori che poi mi ha chiesto di ripagargli abbonandogli una mensilità.Mia madre mi ha convinto ad accettare ed è andata così il primo... visualizza altro salve.
ho affittato un miniappartamento da un anno e pochi mesi.Subito l'inquilino ha iniziato a trovare problemi alla casa,parlando di umidità.Così ha deciso di fare dei lavori che poi mi ha chiesto di ripagargli abbonandogli una mensilità.Mia madre mi ha convinto ad accettare ed è andata così il primo inverno.Quest'anno si è ripresentato lo stesso problema,però stavolta ha parlato di muffa.Ha preteso una confezione di vernice antimuffa per ritinteggiare.E anche stavolta abbiamo pagato.In realtà la casa,un' abitazione di campagna che gli inquilini avevano cmq abbondantemente visionato prima di affittare,non ha mai avuto problemi di muffa pur essendo naturalmente un po' umida.Il fatto è che gli inquilini non aprono mai finestre e balconi e non riscaldano la casa dall'interno.C'è un camino che accendono raramente,e una stufetta alogena. In più stendono la biancheria e il bucato in camera da letto,proprio nel punto in cui si è formata la muffa.Tutto questo l'ho scoperto perchè mia zia abita al piano di sopra e ha instaurato cmq una sorta di maggiore confidenza con loro.Proprio mia zia mi ha detto che una settimana fa i miei inquilini hanno trovato un topo in bagno,hanno chiuso casa e sono spariti.Ieri sera li contattiamo e dicono che hanno lasciato la casa,che stanno portando via tutto,che avrebbero lasciato le chiavi a mio zio e voluto indietro i due mesi di caparra e citarmi per danni,magari inviando l'asl a ispezionare la casa.
Com'è questa situazione?E' colpa mia se esce un topo dal water? cosa che non è mai successa in 20 anni...insieme alla muffa sul soffitto.Il fatto che abbiano chiuso il topo in bagno senza avvisarci della situazione ,lasciandolo lì a far danni,mi mette in condizione di chiedere io dei danni a loro? tra l'altro mia zia,che non è un'impicciona ma abita lì quindi un po' di cose le nota,sospetta che nel wc ci buttino anche l'umido visto che non lo buttano da nessun altra parte. In questo caso posso rivalermi anche sulla risoluzione del contratto senza preavviso di sei mesi?gli devo rendere la caparra? è possibile che io trovi la casa invasa dai topi?
Grazie
Aggiorna: domanda nella domanda : non mi hanno comunicato la disdetta ma pare che mi arriverà una convocazione di un avvocato per "danni"...io l'aspetto per fargli rispondere dal mio. Il problema è che io mi sono trasferita altrove,vivo a 800 km da casa,ho ancora lì la residenza però.Ad ogni modo posso... visualizza altro domanda nella domanda : non mi hanno comunicato la disdetta ma pare che mi arriverà una convocazione di un avvocato per "danni"...io l'aspetto per fargli rispondere dal mio. Il problema è che io mi sono trasferita altrove,vivo a 800 km da casa,ho ancora lì la residenza però.Ad ogni modo posso delegare mia sorella o i miei a occuparsi della situazione?in che modo?
2 risposte 2