Luigi ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

illuminazione plantaquario...meglio 4000 kelvin o 6500?

entrambi un wat per litro e con la giusta penetrazione.Non chiedo la risposta all'occhio ma per il benessere delle piante.le piante sono: rotala green,riccia gallegiante,MICRANTHENUM,sessiflora,muschio di java ,cabomba e una Cryptocoryne.ho il fondo fertile,impianto co2 e aggiungo un fertilizzante liquido settimanale.grazie per le risposte ;)

Aggiornamento:

illuminazione : e27 dimensioni : 32 di larghezza 25 di altezza e 22 di profondita . e un 15 litri netti. quindi per il benessere delle piante meglio una luce freddo calda (tipo un 4500 kelvin) o una fredda (6500 kelvin). non ho un rischio alghe per ora perke le piante lavorano bene e ho 5 red cherry ke lavorano senza sosta!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

che significa entrambi 1 watt per litro?

hai 1 watt per litro d'illuminazione?

Per aiutarti devi fornirci più informazioni.

dimensioni vasca

litri

tipo di illuminazione (neon che neon, e27, Hqi , led..)

watt di ogni lampada

Comunque se hai 2 neon puoi usare entrambi le temperature di colore 4500K e 6500K

Se ne puoi montare uno solo la scelta non è solo la temperatura, ci sono moltissimi fattori da calcolare, cambia più esteticamente che altro.

Io opto sempre per 6500K ma 1 watt per litro come forse sai non è facile da gestire, se non hai una ottima esperienza rischi un esplosione di alghe con quell'illuminazione, co2 e fertilizzazione.

***********************EDIT**********************

le alghe anche con le caridine ti vengono, non fanno miracoli e non toccano le BBA (alghe nere a ciuffo/pennello) purtroppo.

comunque vai sui 6500K (non è fredda, 10000 è fredda, tra 4500 e 6500 sono luci calde di diversa temperatura colore) aiuti sicuramente la rotala green a diventare rossa in punta, stupenda.

quindi hai 15watt di e27? su 15 litri?

io non supererei i 10watt su 15 litri, però se vuoi continuare così non posso obbligarti a farlo.

ciao :)

• 8 anni fa

mi sembra 4000 kelvin, ma non ne son sicura, comunque consulto poi ti dico...

ciao

Fonte/i: esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.