America fisica, aiuto geografia!!!?

Mi fate questo esercizio?

1. Elenca i tipi di climi nell'America.

2. Descrivi la fauna e la flora nell'America.

3. Descrivi l'economia dell'america....

(in tutti si intende tutta l'america, cioè quella settentrionale, centrale e meridionale...)

Chi mi fa questo esercizio riceve 10 punti e 5 stelline :)

Aggiornamento:

Non mi seve più niente di quello che ho scritto, mi servono solo i confini :)

1 risposta

Classificazione
  • Migliore risposta

da nord a sud: clima polare intorno ai poli dove è presente solo permafrost, subpolare in alaska e canada settentrionale dove troviamo la tundra con muschi e licheni, nel resto del canada e negli USA settentrionali troviamo il clima continentale freddo con la foresta di conifere. negli USA troviamo il clima continentale dove troviamo le praterie,ank se in molte parti sostituite da coltivazioni, in california troviamo il clima mediterraneo con la macchia mediterranea costituita a arbusti aromatici, agrumi e ulivi, nel sud degli stati uniti troviamo in clima subtropicale troviamo la steppa mentre in zone come l'arizona il deserto e quindi il clima desertico. anche in alcune zone del messico troviamo il deserto, ma anche il clima tropicale come in tutto il centroamerica, con le savane, anche aride. scendendo verso l'america meridionale troviamo il clima equatoriale dove troviamo anche qui la savana ma anche l'estesa foresta amazzonica. poi ritroviamo il clima continentale con le praterie, ovvero le pampas argentine. scendendo verso sud ritorniamo al continentale freddo fino ad arrivare a quello subpolare vicino ai poli.inoltre in patagonia troviamo la steppa arida, e in alcune zone interne in cile e argentina c'è il deserto. comunque il clima sulle coste è quello oceanico, freddo nell'america settentrionale poichè influenzato dalla corrente del labrador. inoltre troviamo il clima alpino ad alte altitudine come lungo la catena degli appalachi, le montagne rocciose e la cordigliera delle ande. l'economia si differenzia molto da paese a paese: in canada l'economia si basa sullo sfruttamento delle sue risorse naturali, ovvero le foreste, il petrolio, minerali e il turismo che deriva dalle sue bellezze naturali, ma comunque è molto avanzata nei campi informatico, elettronico e delle telecomunicazioni. gli stati uniti dispongono di ogni tipo di risorsa e possono contare con grandi ricchezze in ogni campo, dalla grande disponibilità di materie prime, all'agricoltura altamente meccanizzata e produttiva, un settore industriale molto forte, e un terziario, tecnologia, turismo e ricerca scientifica, tra i più sviluppati al mondo. il messico ha vissuto un forte sviluppo in campo industriale,turistico e nel terziario. inoltre possiede un discreto giacimento di pozzi petroliferi ma dispone di un'agricoltura in parte arretrata. nei paesi centro-meridionali la situazione economica è pressochè la stessa, ovvero arretrata, tranne per qualche eccezione. si basa molto sull'agricltura, destinato anche all'esportazione. tuttavia, soprattutto le isole del centro, puntano molto sul turismo, ormai il settore trainante, da cui ricavano grandi ricchezze. tutti però dispongono di grandi risorse naturali e nel sottosuolo, minerali e petrolio, che però non sempre vengono sfruttate oppure sfruttate da altri paesi più industrializzati. tuttavia molti paesi stanno vivendo una rinascita economica e uscendo da stati di crisi e arretratezza un caso a sè è il brasile, che dispone di grandi risorse naturali e di un'economia sviluppata, anche se questo si contrappone alla grande povertà delle favelas. nel campo agricolo il prodotto principale è il caffè. molto sfruttate sono le risorse naturali e del sottosuolo, mentre in campo industriale è il paese più importante di tutto il sudamerica. forte sviluppo ha conosciuto anche il terziario, e soprattutto il turismo.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.