fare muffin in stampo grande e poi tagliarli? che ne pensate?

vorrei fare dei muffin, solo che non ho nè pirottini nè altro.. e dovendone fare diversi, creare tutti stampi di carta stagnola sarebbe un po' assurdo.. secondo voi, se faccio un dolce con la ricetta dei muffin e poi li taglio o con un coltello o dando la forma con delle tazze tipo.. vengono? cioè, la forma sicuramente non verrà perfetta, ma quanto a sapore e consistenza che ne pensate? e poi i tempi di cottura dovrei allungarli giusto? perchè ho trovato delle ricette che prevedono 20 minuti in forno.. ma facendo un dolce unico grande dovrei tenerli il doppio? dato che 40 minuti in genere è il tempo medio per i vari dolci... insomma, consigliatemi! ahah

Aggiornamento:

addirittura altro sapore?? non pensavo dato che comunque i muffin da sopra hanno la stessa consistenza della parte superiore dei dolci, insomma più compatti, più cotti, però la parte dentro il pirottino anche ai lati è sempre più morbida e friabile come l'interno..il problema è che dovrei farli oggi, e oltre ad essere domenica.. c'è quasi mezzo metro di neve fuori che mi impedisce di andare a fare spese! uff :(

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Direi che la cosa non funzionerebbe bene, perché la cottura in piccoli stampi rende ogni singolo muffin cotto di più sull'esterno e meno all'interno. Se li fai cuocere in una forma grande solo o bordi esterni avranno quell'effetto, tutti i muffin ricavati dall'interno avrebbero un altra consistenza e sapore... compra delle formine in stagnola no carta, non costano molto, sono usa e getta.

• 8 anni fa

Il dottore è qui

Se fai un impasto per muffin e lo metti in una tortiera del diametro di ciraca 22-25 cm il tempo di cottura è di 45 minuti a 155 gradi. Non fare modifiche al dolce da cotto usando surrogati di stampi: o ti compri quelli in alluminio, oppure lascia stare, il risultato sarebbe scadente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.