Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Coniglio e giochini in legno?

Salve a tutti,io ho una coniglietta da inizio dicembre, ora un'amica mi ha regalato dei giochini in legno a forma di fragola...il problema è che il coniglio non si limita a mordicchiarlo ma lo mangia proprio! È grave e devo levarle il giochino o posso lasciare che continui a mangiucchiarlo?

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Sarebbe opportuno levarglielo, il legno nell'intestino non le fa bene perchè farebbe troppa fatica a digerirlo. Ho chiesto personalmente a mio fratello che è Veterinario :)

    Fonte/i: Veterinario
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Se il giochino è piccolo e potrebbe ingerirne dei pezzi toglilo..se invece si fa solo i denti sopra mordendolo e togliendo la corteccia direi che non è un problema..alla mia do spesso legno non tossico da mordere

    Per il resto sai tutto? È vaccinato e seguito da un vet esperto in esotici? Libero 24h su 24( la gabbia porta alla morte) e nutrito solo a fieno e verdura?( no mangimi che sono mortali!)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Sei sicura che lo mangia, cioè che lo ingerisce? Anche io credevo che la mia facesse una cosa del genere, perchè pensavo che mangiasse la segatura. Poi l'ho osservata bene e le ho dato un bel pezzo di legno, e ho notato che si limitava semplicemente a distruggerlo: mordeva, masticava e poi sputava le bricioline. Ora lo morde sempre, o almeno quando si ricorda di avercelo, è un pò tonta e spesso si mette a mordere la segatura, anche se ha lì il legno. Serve per farsi i denti! :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Toglilo perchè lo scopo di quei giochini è solamente di giocare ma anche di limare i denti del coniglio che crescono molto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    se vi accorgete che il vostro coniglio tende ad ingerire parti di giocattoli / giochi , scegliete un altro tipo d'oggetto che non sia interessato a mangiare.

    Alcuni giochi che possono essere utilizzati sono:

    Borse di carta e scatole di cartone per nascondercisi, o da graffiare e mordere. Sono particolarmente apprezzate quando vi sono almeno due entrate.

    Strutture di cartone per rintanarsi.

    Tubi di cartone di carta igienica o carta assorbente.

    Scatole o cesti di vimini non trattati pieni di: pezzi di carta, giornali spiegazzati, paglia o altro materiale organico per "scavare" in mezzo.

    Elenchi telefonici e libri vecchi da fare a brandelli.

    Giochi per gatti: palline ed altri giochi che possono essere lanciate.

    Giochi per pappagalli che possono essere lanciati o appesi al soffitto della gabbia e colpiti o morsi.

    Pezzi di vegetali appesi alle sbarre della gabbia.

    Giochi per bambini: giochi di plastica dura non masticabili come sonagli e chiavi, cose che possono essere lanciate.

    Scatole di cartone con rampe e finestre, tubi, tronchi.

    Oggetti da far rotolare come grosse palle di gomma e latte (senza bordi taglienti).

    Pigne secche

    Asciugamani da ammucchiare e trascinare

    Pezzi di legno, ramoscelli e ceppi non trattati invecchiati per almeno tre mesi. Evitare legni resinosi e legni tossici come ciliegio, pesco, albicocco, prugni etc.

    Oggetti su cui saltare

    Tappi colorati da bottiglie di detergenti (lavati molto bene ed evitando tappi da bottiglie di prodotti caustici). Sono apprezzati perché possono essere facilmente afferrati per i bordi con i denti e lanciati.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    anch io avevo un coniglietto bianco ,sono materiale che non fanno male ai coniglietti fanno bene ai denti ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.