Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 7 anni fa

CIRCUITO APERTO, LUCE ACCESA?

Ciao a tutti, volevo chiedervi un favore, vorrei sapere come è fatto un circuito: INTERRUTTORE APERTO LUCE ACCESA, INTERRUTTORE CHIUSO LUCE SPENTA, cioè il contrario di un circuito normale, il circuito deve essere alimentato a 12V in continua, quali componenti devo usare? e di quale valore??? grazie in anticipo mi serve per un progetto scolastico

Aggiornamento:

un mio prof di elettrotecnica mi ha fatto vedere il circuito su basetta e funzionava benissimo ma è andato in pensione l'anno scorso e ora abbiamo questo progetto da realizzare

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

uhm il contrario... mi viene da pensare di costruire un partitore (due resistenze in serie, i morsetti ai capi) e a metà un transistor in base-emettitore comune. l'interruttore lo metti tra base e polo negativo. Tra polo positivo e collettore metti la lampada o il led (protetto da un'altra rx).

Quando apri l'interruttore, la base va in positivo innescando il collettore e il led che si accenderà.

Quando chiudi l'interuttore la base va a massa e il led si spegne.

Metti resistenze di protezione dove necessario,

ti farei schemino, ma sono strapresa, ciao.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Ryback
    Lv 4
    7 anni fa

Allora la cosa è semplicissima l'occorrente che hai bisogno è batteria a 12volt credo che a scuola avete il banco di prova e prelevi dai morsetti della 12volt poi interruttore e lampadina da 12volt, il collegamento è prendi la fase entra nell'interruttore esci dall'interruttore e vai al porta lampada ora esci dal porta lampada con il neutro che metterai al morsetto rosso del banco o al neutro della batteria.Spero esserti stato utile

Fonte/i: Elettricista
  • 7 anni fa

circuito chiuso, luce accesa... se non c'è contatto (es. circuito aperto) la corrente non arriva da nessuna parte

• 7 anni fa

boh io userei un inverter :|

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

devi collegare una lampadina che assorba una corrente piccolissima (da 12 volt naturalmente), sui due contatti dell'interruttore; quando l'interruttore è aperto, nella lampadina scorrerà la corrente, condizionata dal carico, che non deve avere un alto valore resistivo, altrimenti non avrai un buona intensità di luce nella spia di spento, quando l'interruttore sarà chiuso, la luce sarà naturalmente spenta in quanto non ci sarà passaggio di corrente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.