Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 8 anni fa

Quanto costa una chitarra classica?

Per mio compleanno mia mamma mi ha promesso che mi regala una chitarra classica....

Volevo sapere, considerando che non ho mai studiato chitarra e non lo farò mai che marca mi consigliate? e quanto costa?

Aggiornamento:

Scusate la mia ignoranza, ma che cambia tra chitarra acustica e chitarra classica??

13 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Una chitarra classica puo' costare da poche decine a diverse migliaia di euro ;)

All'inizio, secondo me, puoi provare a vedere una di queste:

- CS10 della EKO (circa 60 euro)

- C40 della Yamaha (circa 100 euro)

- CG111 della Yamaha (175 euro)

- SilverSound (110 euro)

- C2 della Greg Bennett (ottimo rapporto qualità-prezzo)

- Almeria (180 euro)

- Ibanez

- Takamine

- Ovation

Se puoi, comunque, vai in un negozio con qualcuno che già sa suonare e fai provare a lui queste chitarre, cosi' da aiutarti a scegliere quella che più puo' essere indicata per te.

La chitarra classica ha le tre corde più fine di nylon e le tre più "grosse" sono rivestite di metallo e ha un manico più largo: i tasti sono più distanti l'uno dall'altro e anche le corde sono più distanziate tra di loro.

La chitarra acustica, come anche quella elettrica, ha il manico più sottile, certamente più comodo da tenere, ma ha tutte corde in metallo, più faticose da suonare per un primo approccio sulla chitarra e di solito è un passo che si fa solo dopo l’approccio alla chitarra classica.

Anche le casse armoniche delle due chitarre hanno una grandezza diversa: nella chitarra CLASSICA è più piccola che nella chitarra ACUSTICA, ma tutte e due hanno la cassa armonica "vuota", cioè il suono viene amplificato all'interno dello strumento stesso.

La chitarra acustica, poi, puo' essere attaccata ad un amplificatore, ma solo per dare maggior "volume" sonoro al suono e questo non incide sul suono stesso e sui suoi parametri.

Per la musica leggera, se vuoi suonare semplicemente gli accordi, con i vari ritmi, allora la chitarra acustica è sicuramente migliore perché ha un suono più "pastoso".

Se vuoi fare la musica leggera, ma con arpeggi o fare degli assoli, allora sicuramente la chitarra classica è più indicata.

Quindi, come vedi, dipende da cosa vuoi fare.

Se devi cominciare da zero, inizialmente è consigliabile cominciare con la chitarra classica, perché la chitarra classica ha:

1) le corde di nylon che sono più morbide rispetto a quelle metalliche della chitarra acustica

2) la tastiera più larga e i tasti più grandi rispetto all'acustica: questo significa che se un accordo col barrè ti uscirà bene sulla chitarra classica, al 99% ti suonerà più che bene sull'acustica, se un fraseggio ti uscirà bene sulla classica, al 99% ti suonerà benissimo sull'acustica perché la mano è già abituata a fare certi movimenti

Se vuoi approfondire questo argomento, leggi qua:

http://www.suonolachitarra.it/blog/tipi-di-chitarr...

Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao

• Anonimo
    5 anni fa

o una bellissima chitarra acustica 4/4 cuarti da vendere nuova mai usata ancora sigillata contattami al mio indirizzo mail stellaris34@gmail.com

prezzo da concordare spese di spedizione a tuo carico escluse dal prezzo

• Anonimo
    8 anni fa

Se vuoi una CLASSICA io ho un ottima Roling's SP-21 N pagata sui 150, se vuoi un ACUSTICA non saprei bene cosa consigliare, prova una yamaha economica.

• 8 anni fa

Yamaha c-40

La puoi trovare da 90 euro:

ottima per iniziare, legni solidi, ottima risonanza, manico veloce e morbido, sicuramente un ottimo compromesso.

A un prezzo inferiore trovi solo cineserie che nel tempo cedono e diventano insuonabili e inutilizzabili

Fonte/i: chitarrista
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Puoi spendere sui 90€ con le Valencia,ti danno un pacchetto con diversi accessori,ma ti consiglio di dare un'occhiata anche alle Ibanez,alle Epihpone e alle Awon perché riescono a dare buoni strumenti a poco prezzo ;)

Fonte/i: Le mie chitarre
  • Marco
    Lv 4
    8 anni fa

Per iniziare Yamaha da 100 euro

• 8 anni fa

Ci sono da tutti i prezzi..vanno dagli 80 in poi. ti consiglio la marca Yamaha

• 8 anni fa

ne ho viste alcune a 70€

• Le meno costose sn di 80 euro,poi si sale sempre di piu' (:

• 8 anni fa

ti consiglio un modello base di una yamaha che costa sui 100 massimo 150 euro

è una marca molto buona e spesso sottovalutata. io la uso da anni e mi trovo magnificamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.