Nik ®
Lv 5
Nik ® ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 8 anni fa

Ho in casa zucca e porri. Cosa ci cucinereste?

....ovviamente solo ricette vegetariane, anzi meglio ancora vegane.

ma non zuppe, per favore, ho fatto una zuppa già questa sera

magari con i legumi? tipo i fagioli cannellini?

oppure con un cereale tipo il miglio come li posso fare? polpettine di miglio, verdure cotte a parte?

sono a corto di idee ma domani sera devo mettermi a cucinare appena rientro a casa (al massimo una volata a comprare ingredienti che non dovessi avere in casa)

grazie in anticipo!!!

:)

Aggiornamento:

@Pic hai una ricetta per gli gnocchi di zucca? mi ispirano molto

11 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

io ci farei risotto integrale(ho scoperto che mi piace di più) con porri e zucca totalmente vegan

La ricetta è più o meno così,puoi arricchirla con qualche erba o spezia (alloro/rosmarino nel soffritto)

---Ingredienti:

riso (una manciata per persona),1 zucca,2porri,brodo vegetale,sale pepe

Pulire la zucca e tagliare la polpa a dadini. Fare un soffritto in una pentola con olio, porri tagliati fini e poco dopo i dadi di zucca. Far appassire i porri e ammorbidire la zucca, se necessario aggiungere un po' di brodo vegetale, ma poco.

Aggiungere il riso nella pentola e lo tostare per pochi minuti, dopo di che si aggiusta di brodo in modo da cuocere il riso, mescolare bene per non fare attaccare al fondo, salare e pepare a piacere.

---Se vuoi usare il miglio puoi fare delle polpettine

Pulisci la zucca e tagliala a pezzettini. Fai il soffritto con l'olio ed il porro tagliato finemente, unisci la zucca tagliata a dadini e fai insaporire bene mescolando. Aggiungi una foglia di alloro intera. Unisci il miglio e fallo saltare brevemente con le verdure, sempre mescolando perché non attacchino alla pentola. Aggiungi acqua e fai cuocere finché la zucca non è completamente cotta. Verso fine cottura aggiusta di sale. Lascia raffreddare un pochino e quando è tiepido togli la foglia di alloro e frulla il tutto con un frullatore ad immersione. Viene una crema omogenea e piuttosto densa, simile ad un purè, ma più spessa.Puoi lavorarla a polpettine da utilizzare quando saranno fredde o anche farle friggere in un po' d'olio oppure dorare in forno.

---Se no puoi farli al forno (con patate o senza)

Preriscldare il forno a 200°.Lavare i porri, poi tagliarli a tronchetti. Sbucciare, lavare e tagliare a tocchi le patate. Pulire la zucca e tagliarla a dadi. Disporre le verdure in una teglia foderata di carta forno inumidita o leggermente unta; condirle con sale e pepe; distribuire un po' di erbe (timo,salvia,rosmarino..quello che hai) e irrorare con un filo d'olio. Cuocerle, in forno caldo a 200°C, per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.

.......gli gnocchi con la zucca non li ho mai fatti..non sono semplicissimi come quelli di patate...però credo che proverò quando avrò modo,devono essere ottimi

• Anonimo
    8 anni fa

1.risotto zucca e porri

Pulite il porro e tritatelo finemente; tagliate la zucca a tocchetti e fatela soffriggere in una casseruola insieme al porro e 30 g di burro(tu puoi mettere olio o margarina..) per 5 minuti.

Unite il riso e fatelo tostare nel soffritto; bagnate con il vino, lasciatelo evaporare, coprite a filo con il brodo bollente e portate il riso a cottura unendo, poco alla volta, il resto del brodo bollente e, per ultimo , il latte.Quando il risotto è pronto, aggiungete il parmigiano(puoi sotituire con tofu o lievito penso) e un cucchiaino di cannella, mescolate e lasciatelo riposare, coperto, per 2 minuti.

fate dorare le foglie di salvia in una padellina con il burro(..) rimasto, trasferite il risotto su un piatto da portata riscaldato e guarnitelo con la salvia fritta.

2.gnocchi zucca e porri

Riducete la zucca in piccoli pezzi, tagliate i porri a striscioline e mettete tutto in un tegame con poco olio e fate cuocere fino a quando sia i porri che la zucca saranno morbidi.

Aggiungete la ricotta (tofu,panna vegetale,patate lesse..vedi tu) e riducete in crema con un frullatore ad immersione, oppure un robot da cucina.

Mettete la farina e il grana, mescolate bene, deve risultare un'impasto abbastanza morbido perché dovrete metterlo in una sac a poche, che stringerete facendo uscire dei piccoli pezzetti di pasta lunghi 2-3 cm, che taglierete con un coltellino facendoli cadere nella pentola con acqua bollente, scolateli appena vengono a galla.

Conditeli a vostro piacimento.

Se no torta salata o sformato.

ciao!

• Anonimo
    8 anni fa

gnocchi di zucca, che poi condisci con soffritto di porri

io li faccio senza ricetta, qualcosa come http://www.veganhome.it/ricette/primi/gnocchi-zucc... : cuoci la zucca, spappolala (con la forchetta o con lo schiacciapatate), impastala con farina (caso mai aggiungi acqua), puoi anche aggiungerci un po' di patata lessa. Con un cucchiaio bagnato prendi un po' di impasto e buttalo direttamente nell'acqua bollente (non sono i classici gnocchetti di patate, da me li chiamano gnocchi col cucchiaio). Ah, anche un po' di noce moscata se vuoi. Scoli tutto dopo pochi minuti. In una padella fai il soffritto di porri e ci aggiungi gli gnocchi.

• Anonimo
    8 anni fa

un bel risotto con lazucca è buonissimo..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    8 anni fa

Io ci farei questo:

http://ricette.giallozafferano.it/Curry-vegetarian...

la ricetta è completamente vegetale. Potresti usare il porro al posto della cipolla, tagliato anche più grossolanamente se non ti dà fastidio; se non ti vanno i ceci ci vedrei bene anche i cannellini.

• 8 anni fa

Zucca al forno con cipolla,pan grattato,olio d'oliva,capperi e se vuoi olive nere!

Fonte/i: Atletica
  • 8 anni fa

io che cucino poco e sempre veloce.... nel forno a 200 gradi olio (sono vegetariana quindi uso formaggio ma se non è la tua scelta ci sono le scaglie di grana vegane non so come si chiamino scusa), 20 minuti fatto

si vede ch enon mi piace cucinare? :)

• 8 anni fa

Una buona lasagna!! Magari fai una crema con la zucca e la mescoli alla besciamella!! Il porro lo tagli a rondelle o lo posizioni nei vari strati con le sottilette :-)

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

il risotto

• Anonimo
    8 anni fa

Butti zucca e porri, vai al supermarcato sotto casa, compri una bella fiorentina e voila, il gioco è fatto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.