Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

aiuto calcolatrice...........?

ho una calcolatrice scientifica sharp advanced D.A.L EL-509X.

quancuno sa come posso calcolare il seno o il coseno di un angolo con il risultato però in radianti?

poi volevo chiedere come faccio a trovare per esempio l' arccos di 1 sempre in radianti

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Forse ti sei espresso male: intendevi "inserimento dell' angolo in radianti"

Il seno è il rapporto tra l' ordinata dell' estremo del raggio (o dell' estremo dell' arco, è lo stesso punto) ed il raggio della circonferenza goniometrica. Essendo un rapporto è un numero puro e non si può esprimere in radianti.

Se intendi, come ho detto prima, l' inserimento in radianti, io non ho la tua calcolatrice, ma una Texas di più di 30 anni fa, comunque immagino che il sistema sia tuttora lo stesso in tutte le calcolatrici. Io ho un tasto marcato DRG che commuta l' ingresso dell' angolo da gradi sessagesimali a gradi centesimali ed a radianti. Sul display viene visualizzato in successione DEG - RAD - GRAD. Se inserisco l' angolo quando è visualizzato RAD, l' input è considerato in radianti.

Per esempio: inserisco 0,25 x π (sarebbe π/4 = 45°). e poi premo sin. Mi restituisce 0,7071068 = √2 / 2, o se preferisci, 1/√2

Per l' arcoseno la funzione, dopo aver inserito il valore ed aver commutato su RAD, è INV e poi sin

Poiché non avevo da tempo bisogno di usare la funzione, prima di rispondere ho controllato sul manualetto che conservo accuratamente insieme alla calcolatrice: tu hai forse perso quello della tua? Se lo hai ancora consultalo: avrai sicuramente una risposta più precisa della mia od una conferma di quanto ho detto, se l' inserimento sulle due calcolatrici è lo stesso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.