Vorrei fare un dj set su un cd?

vorrei fare questo dj set sotto forma di cd da dare in giro, utilizzo un mixer djx 700 beringher.. Scusate la mia ignoranza in fatto di roba digitale ma ho sempre utilizzato cdj dal vivo.. Servono anche i cdj per il dj set o basta solo il mixer? devo collegarlo alla scheda audio, qualche consiglio su quest ultima? collegarlo con cavi 3.5? e infine che programmi utilizzare? grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Scusa se te lo faccio notare,ma ti sei spiegato da cani!

-----"Servono anche i cdj per il dj set o basta solo il mixer?"-----

Ma che domanda è? Le canzoni vengono riprodotte dai CDJ ed il mixer è solo un mezzo a due o più canali per poter amalgamare i suoni gestendo i volumi e l'equalizzatore delle frequenze alte,medie e basse!

----"devo collegarlo alla scheda audio, qualche consiglio su quest ultima?"-----

La scheda audio serve solo per l'interazione con un software di mixaggio come Virtual DJ,Traktor,ecc..e quindi recepire il segnale audio digitale dal software e convertirlo in segnale analogico! Perciò serve per far uscireil suono e non acquisirlo! Esistono schede audio di acquisizione,però non servono per registrare,ma per far funzionare il protocollo "timecode" che serve per controllare le funzioni dei vari software per DJing connettendo vecchi giradischi o CDJ senza funzionalità MIDI-HID.

-----"collegarlo con cavi 3.5?"-----

I cavi di connessione tra CDJ e mixer,da che mondo e mondo sono gli RCA (bianco-rosso),oppure hanno il cavo digitale coassiale,mentre l'output del mixer ha sia un'uscita sbilanciata RCA che una bilanciata XLR (oppure jack da 6.3)

-----"e infine che programmi utilizzare?"-----

Programma per fare cosa? Registrare il tuo DJ-set che vorresti fare senza CDJ e solo con il mixer? Tanto la musica si materializza dal nulla! Oppure un programma per DJing come ho citato prima,perciò Virtual DJ,Traktor,Serato,ecc.? Nel caso avessi già CDJ e mixer,allora per registrare il tuo set ti basterebbe collegare all'uscita master con un cavo adattatore da RCA a jack 3.5 come questo http://www.ebay.it/itm/Cavo-Audio-Stereo-2-5mt-2-R... e collegarlo nella presa input microfonica di un registratore esterno come questo http://www.ebay.it/itm/OLED-REGISTRATORE-AUDIO-VOC...

Nel caso volessi registrare direttamente sul computer utilizzando un software di mixaggio dovresti acquistarne uno in versione PRO per avere l'interazione con l'attrezzature MIDI-HID compatibili e tra le funzioni di questi software c'è pure la registrazione live del set in riproduzione con un tasto ben visibile nella finestra di browsing della schermata di tale software!

Per poterti orientare al meglio ti consiglio di provare il miglior forum sul panorama italiano dedicato al DJing e dintorni. All'interno del sito troverai recensioni,video,prove e vari topic dedicati ad ogni sorta di argomento:hardware software strumentazioni SIAE ENPALS ecc...commentati da molti utenti che testimoniano le proprie esperienze,i propri pareri e molto altro! E' un forum che soddisfa sia i DJ alle prime esperienze,sia i DJ esperti grazie alla preparazione ed all'accuratezza applicata sui vari argomenti trattati!

http://www.digitaljockey.it/dij/index.php?option=c...

Spero di averti aiutato...ciao!!!

• 7 anni fa

Io li faccio spesso, si può fare però ovviamente i cdj servono.

Poi per la registrazione devi scaricare Audacity un programma gratuito e per la registrazione compri un cavo RCA/jack e lo colleghi sul mixer all uscita REC e sul computer Nell entrata del microfono.

Infine avvia audacity e premi sul pulsante di registrazione! ;)

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.