LUKY
Lv 7
LUKY ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

voi fate controlli periodici al vostro cane come....?

breve consiglio per i vostri cani

CONTROLLI PERIODICI DEL NOSTRO CANE

Nel caso il vostro cane avesse qualche disturbo non date mai prodotti per umani,ma soltanto specifici per il cane e soltanto se sono stati consigliati dal vostro veterinario. Non improvvisate mai e specialmente non lasciatevi convincere da amici o parenti. I sintomi del vostro cane possono assomigliare ad altri casi,ma spesso le cause possono essere varie e diverse.Una buona regola per la salute del cane portarlo ogni ¾ mesi dal veterinario.

Cura degli occhi 

La cura degli occhi comporta l’uso di soluzioni fisiologiche, oltre a regolare pulizia a mezzo di cotone idrofilo o garze sterili del contorno degli occhi-

In caso di occhio molto arrossato consultare il Veterinario. 

Non usare senza consultazione colliri con svariate proprietà (anestetiche, antibiotiche, antinfiammatorie, antisettiche) e in ogni caso non per un periodo più lungo di 15 giorni. 

Cura delle orecchie 

La cura delle orecchie deve limitarsi ad una pulizia adeguata con specifiche soluzioni. Se pulendo l’orecchio il cane dimostra di provare dolore consultare il Veterinario. 

Controllare più attentamente le orecchie cadenti e i cani a pelo ruvido cercando di evitare che i peli ostruiscano il canale uditivo. Una volta al mese ontrollate l'interno per vedere se presentano del cerue o se sono sporche. Una adeguta pulizia eviterà utiti e complicazioni. La pulizia è una operazione delicata e quindi fatevi insegnare dal vostro veterinario.

Cure dentarie 

Osservare le gengive del cane e in caso di arrossamento usare un po’ di ghiaccio, o una palla morbida da mordicchiare, e fino a che l’arrossamento non Ë passato somministrare cibi morbidi e non caldi. 

Non usare generici colluttori senza aver prima consultato un Veterinario (conseguenza un’eccessiva e dannosa salivazione). 

Controllare se il cane dimostra dolore durante la masticazione o se presenta un ricorrente alito cattivo, potrebbe essere un’infezione e se si sospetta ciò consultare immediatamente il Veterinario. Per evitare la placca dentaria,una soluzione valida è dare al cane al mattino ogni due giorni del pane molto secco e del tipo senza grassi.Il pane oltre che puire i denti nutre in modo sano.

Cure della pelle 

Per curare la pelle cercare di mantenere un’adeguata pulizia del mantello con prodotti specifici, frequenti spazzolature, adeguata asciugatura del pelo. 

Evitare l’acqua nelle orecchie. 

Evitare di lavare troppo spesso il cane e con eccessive quantità di shampoo. 

Controllare la presenza di pulci o altri parassiti ed eventualmente usare degli specifici antiparassitari consigliati dal veterinario.

Tagliare il pelo davanti agli occhi, ma rasare i nodi del pelo, non tagliarli. 

Prima di ricorrere ad antisettici, antistaminici, vitamine, lieviti, consultare il Veterinario. 

La salute del cane va mantenuta anche grazie ad un’alimentazione adeguata e bilanciata, che va stabilita per ciascun cane in base alla corporatura, alla razza, all’età, assieme al veterinario, e seguendo i consigli dell’eventuale allevatore presso il quale si è acquistato il cane.

Controllare spesso la pelle ,specialmente nei periodi primavera, estate e autunno, passando la vostra mano su tutto il corpo e contropelo,per sentire se esistono gonfiori o arrossamenti ed eventualmente agite in tempo evitando che qualche parassito possa nuocergli.

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Secondo me e parecchio da irresponsabili cercare di curare da solo il cane..

Io in vita mia ho avuti diversi cani ma sempre uno alla volta xk un cane e una enorme responsabilita, ne ho avuto uno alla volta xk secondo la.mia situazione economica riesco a garantire la miglior vita sia di cibo che di cure adeguate...

Trova parecchio immature le persone che fanno delle domande del tipo clinico su yahoo xk nn hanno soldi x portare il cane al vete, cioè forse sarò esagerata io, ma preferirei nn mangiare x un.gg X risparmiare quei 20 e x fare la visita al cane, che poi tutti sono bravi a trovare i soldi quando esce un cell nuovo o X comprarsi una maglietta o le sigarette tutti i gg...

Fonte/i: Cmq le visite secondo me vanno fatte quando c e anche un piccolo problema, cmq lo.si nota il cane in perfetta salute da quello Cn qlk disturbo... L importante secondo me e nn improvvisarsi vete @ Silvio.che razza di razzista sei!!! Nn devi fare di tutta l erba un fascio!! Faccio parte dei tuoi così detti ' terroni' e se vedi il mio cane e i miei precedenti nessuno di loro e mai stato trascurato, ne i miei genitori se avevo malessere mi hanno mai trascurata... Da ogni parte esiste quello che nn spende un euro x figli o X il cane xò nn puoi attribuirli tutti al sud Italia, sono sicura che c e ne uno del genere anche vicino casa tua
  • F Bo
    Lv 5
    8 anni fa

Io per controlli periodici intendo esami feci ed urine dal Veterinario (almeno 2 all'anno) e del sangue una volta l'anno.

In ggiunta ,dato che siè li' ,ovviamente una vista generale (si spera anche che il veterinario sappia cosa guardare e non sia superficiale) :)

• 8 anni fa

tutto buono ciò che dici, ma spesso i veterinari consigliano prodotti per umani, siaperchè fanno lo stesso effetto, sia perchè spesso costano meno.

@silvio, hai detto in un modo un po' troppo "colorito" ciò che pensi, ma in realtà dici la verità. al sud sono veramente poche le persone che hanno attenzioni ai propri cani, e tantomeno ai cani randagi, che lì vivono a migliaia ignorati da tutti o peggio maltrattati o uccisi. il problema gravissimo è che le istituzioni non provvedono a sterilizzarli, per far sì che essi non continuino a riprodursi, ma neppure la grande maggioranza dei padroni lo fa.

@grazie vincenzo per avermi illuminato su come va il sud, che certamente è meglio del nord. beati voi.

@kira, non ti offendere troppo, perchè so bene che al sud ci sono persone che curano amorevolmente i loro cani, ma sono ben poche rispetto a quante ce ne dovrebbero essere. detto questo, se chi vi governa non funziona, chi ce l'ha messo a governare ??

• 8 anni fa

x silvio: ci sei o ci fai? ma davvero vai dietro a questi stereotipi e luoghi comuni? io sono del profondo SUD...si hai ragione siamo carenti di strutture e aiuti xi nostri animali ma tt qst devi capire e scaturito da una sola cosa:KI CI GOVERNA FA SOPRAVVIVERE APPENA NOI e cosi non mettono le persone in condizioni di pensare a un animale ,ma ki come me ne ha due di CANI, TI POSSO ASSICURARE ke spendo piu soldi x loro ke x me,quindi stai zitto ke e meglio ke non ti rendi conto neanke di quello ke dici.

Fonte/i: me
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

silvio quanto tempo è che quella baldracca di tua madre nn ti porta da un medico per farti visitare???i soldi per comprarsi i vibratori li ha,ma per curare un figlio disabile come te no??? che baldracca maledetta staresti meglio sotto un ponte a far compagnia a tuo padre

@caporepa tu credi di essere meglio di silvio solo perchè dici una cazzata in maniera'' piu ITALIANA''????? al nord siete meglio di noi del sud?? perchè al nord nn ci sn cani abbandonati?? la gente di me-rda nn usa i cani per il combattimento?? ma stai zitta va... al nordi cani randagi nn li avete perchè, li mandano ai canili del sud, oppure in spagna..............e qualche mese fa a bergamo, ci sn stati ben 67 arresti per traffico di cani dall'est............. secondo te per farci cosa?? parlate parlate insultate e criticate, la realtà è che tutta l'italia fa schifo, perchè c'è gente come voi che discrimina il sud solo per sentito dire dai vostri nonni e genitori ignoranti...............E POI SE PROPRIO VOGLIAMO FARE DISCRIMINAZIONI AL NORD SIETE MENO FEDELI, C'è UN NUMERO PIU ALTO DI DIVORZI, SIETE PIU PSICOPATICI CI SN STATI PIù DELITTI ORRENDI PASSATI ANCHE PER TV,.. CI SN LADRI QUANTI C'è NE SN AL SUD..... SPERO SOLO CHE BRUCI TUTTO IL NORD DI ***** E RAZZISTA

• Anonimo
    8 anni fa

secondo me ognuno al suo cane lo cura come meglio gli pare; basta pensare ai terroni, mai e poi mai spenderanno soldi per i loro figli malati....figurati per un cane......

i terroni sono bestie e trattano gli animali come mèrde, perchè è nel loro essere.....i terroni sono mèrde

quindi il tuo discorso non è valido per chiunque

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.