Dubbio su SSD (Solid State Drive)?

Perché acquistare un SSD da 120GB o più se è consigliato di installarci solo il sistema operativo e poco altro? Grazie.

Aggiornamento:

marcos sarebbe il caso di evitare di copiare da altri siti

http://www.programmifree.com/app/ssd.htm

Aggiornamento 2:

marcos se ho fatto questa domanda su Answers è perché evidentemente non ho trovato una risposta esaustiva altrove, ma comunque la cosa non ti riguarda

Aggiornamento 3:

Leggendo su altri siti oltre a quello ho trovato scritto che è consigliabile installare solo il sistema operativo e non altri programmi sull'SSD, quindi il mio problema è: perché comprare un SSD da 120GB se tra Windows e poco altro ne occuperò meno della metà?

3 risposte

Classificazione
  • marcos
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il vantaggio più evidente è la velocità, soprattutto nel caso di lettura/scrittura di piccoli file.

Anche l'SSD più scadente, infatti, è con i piccoli file di almeno 6-7 volte (fino a 20 volte e oltre) più veloce dell'Hard Disk Sata 2 più rapido (il margine di vantaggio è minore in caso di grossi file, per quanto risultino lo stesso più veloci).

E' chiaro dunque che operazioni come l'avvio del computer, l'installazione o l'esecuzione di programmi complessi (o giochi) , e tutte le operazioni simili, divengano assai più veloci rispetto ad un Hard Disk tradizionale.

Tra gli altri vantaggi ci sono la silenziosità assoluta e i consumi elettrici, decisamente inferiori rispetto ad un consueto disco rigido.

Svantaggi:

Costa per Gb Elevato.

inoltre le unità SSD hanno un numero predefinito di cicli di scrittura: le celle possono essere scritte solo un determinato numero di volte, al termine delle quali possono essere solo lette e non più scritte.

Questo numero di cicli possibili di riscrittura è comunque molto elevato.

Va da sé che se si utilizza il drive SSD per il p2p o per il montaggio video, scrivendo e riscrivendo svariati GB ogni giorno, la nostra unità SSD esaurirà molto prima i (pur notevoli) cicli di scrittura...

JETHRO SE LE COSE LE TROVI CHE LE CHIEDI A FARE PER FARE INUTILI DOMANDE DI CUI HAI GIA LA RISPOSTA?

QUESTA E' UNA SINTESI MOLTO SCARNA... VISTO CHE IL MIO UTILIZZO E' LO STESSO.. VISTO CHE CI LAVORO TUTTI I GIORNI CON I SERVER DISCHI DI VARIO GENERE...

Piu esaustiva di quella? che vuoi parlare con i costruttori degl'hard disk

bah..

il problema e' questo :

Utilizzare un SSD anche come archivio.. non e' poi un cosi grosso problema.. anche se 120 gb non ci fai molto..

120GB sono tanti solo per windows.. ma pochi per essere utilizzati per archiviare video e foto.

il problema e' come descritto .. un fatto di cicli di scrittura.. se lo usi per lasciarci le foto delle vacanze va bene... se lo usi per P2P no..

e attenzione pure a non riempirlo troppo..

non e' che non devi metterci nulla quindi.. e' un modo diverso di utilizzare il disco..

sicuramente ne giovera' il pc anche se.. se hai un buon pc .. al momento sono soldi sprecati..

un altro vantaggio comunque e' che non avendo parti in movimento e' piu resistente agl'urti e alla sollecitazioni..

anche questo pero' non credo che tu sbatti qua e la il tuo pc.

• 8 anni fa

Beh... Con Windows e poco altro in genere si intende windows (perché così i tempi di avvio e caricamento sono molto minori) e i programmi usati più spesso (es qualche gioco, in modo da velocizzare anche in questo caso la trasmissione delle informazioni) per avere un sistema più veloce e reattivo. Inoltre gli ssd non hanno parti mobili e per questo sono in un certo senso meno fragili degli hard disk normali che hanno dei piatti che ruotano. Spero di essere stato chiaro :)

Fonte/i: Http://hardware.forumfree.it
  • 8 anni fa

Perché un SSD è spaventosamente più veloce di un hard disk normale. I tempi di avvio del sistema si dimezzano, così come i tempi di avvio di tutti gli altri programmi, e i tempi di caricamento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.