promotion image of download ymail app
Promoted

Cambio le gomme alla macchina?

Dopo quanti km o anni, se non sono completamente usurate, vanno cambiate le gomme alla macchina?

3 risposte

Classificazione
  • Luca 1
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

i costruttori raccomandano di sostituire gli pneumatici entro e non oltre i 35mila kilometri, ma loro le gomme le FANNO e le VENDONO.....

gli pneumatici si sostituiscono quando : lo spessore del battistrada è pari o inferiore a 1,6 mm , gli pneumatici presentano segni di invecchiamento (crepe fra i tasselli, sui fianchi etc....)

quando uno o piu pneumatici sono consumati in modo irregolare, quando uno o piu pneumatici presentano escoriazioni evidenti sui fianchi o bolle sempre sui fianchi ,

gli pneumatici si cambiano IN QUALUNQUE condizione di aspetto nel caso in cui NON soddisfino i requisiti di tenuta stabilità etc del GUIDATORE.

la vita media di uno pneumatico è di 4 (quattro) anni.

se vai dal gommista a chiedergli se devi cambiare le gomme ti dira "cambiale"

" " " meccanico " " " " " " " " " "cambiale dal gommista"

" " " barista " " " " " " " " " "passa dal meccanico dal gommista"

MORALE se gia ti poni questa domanda hai le gomme da cambiare.

Fonte/i: gommista da 10 anni, NON vendo pneumatici, sono un installatore professionista, io monto, collaudo e risolvo problemi. (al posto tuo mi fiderei...)
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

i km dipendono dallo stile di guida, quando era più ragazzo e più spericolato se con 4 gomme ci facevo 40'000km ero arrivato alle tele...

Per mia modesta esperienza dopo 4 5 anni dal montaggio, a prescindere dall' usura un pneumatico si indurisce, diventando pericoloso in frenata e sul bagnato.

Quando noti un comportamento scadente anche sul' asciutto sei un pezzo avanti.

• Luigi
    Lv 7
    7 anni fa

quoto il collega....dopo 35-40.000km perdono di aderenza, soprattutto sul bagnato.....quindi meglio cambiarle.....oppure se vai piano e fai attenzione, bè allora puoi consumarle fino all osso.....ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.