Quando si può parlare di mobbing?

Lavoro in una azienda da molti anni, ultimamente accuso disturbi dovuti ad ansia insicurezza e continua paura di sbagliare, anche se sono tra i più produttivi e brillanti secondo i miei responsabili subisco continui richiami sul lavoro anche gratuiti ed ingiustificati da dirigenti senza scrupoli che ultimamente mi hanno messo in cattiva luce vengo umiliato e maltrattato quasi settimanalmente con pesanti ricadute sul mio umore, comincio a temere il luogo di lavoro i colleghi mi compatiscono ma sono impotenti, non posso ribellarmi perché non ho una situazione economica buona e non posso licenziarmi. Cosa mi consigliate?

Sono disperato in vari momenti della giornata quando torno a casa credo di avere anche attacchi di panico,

4 risposte

Classificazione
  • Roar!
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

si parla di mobbing quando un dipendente viene messo nella condizione di abbandonare il posto di lavoro. Si crea un clima di astio, insulti, degrado e le continue lamentele e riprese del capo, che sono anche intimidazioni, sono atte a spingere il lavorante a licenziarsi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Vai da uno psicologo e parlane con lui.

Ti dico questo per due motivi.

Il primo è che parlare con una persona competente potrebbe aiutarti a superare l'ansia.

Il secondo è che il mobbing purtroppo è difficile da dimostrare, e dal momento che tu sei seguito da uno psicologo questi potrà testimoniare a tuo vantaggio.

I colleghi molte volte se ne lavano le mani e difficilmente testimoniano, a te dicono una cosa, poi appena ti giri pensano a loro stessi (come tutti).

Tra qualche mese, se la situazione non migliora, puoi cercare di fare causa all'azienda. I risarcimenti per mobbing sono alti e tu potrai anche decidere di rimanere. Ovviamente cercheranno di fartela pagare ma senza attaccarti come stanno facendo, perchè se ricadono di nuovo sono cavoli loro.