Qual è il significato della neve in Joyce?

Qualcuno che ha letto "The Dead" di Joyce sa dirmi il significato che ha la neve per l'autore??

2 risposte

Classificazione
  • John
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

Gentile Myosotis,

lo si intuisce dalle ultime righe, la dove insiste su quel: “Tutti i vivi, tutti i morti”:

“Cadeva anche nel solitario cimitero della collina dove Michael Furey era sepolto. Si posava a larghe falde sulle croci contorte e sulle lapidi, sulle punte del cancelletto, sugli sterili rovi spinosi. E lenta la sua anima s'abbandonò mentre udiva la neve cadere lieve su tutto l'universo, lieve come la loro definitiva discesa, su tutti i vivi, su tutti i morti”.

E lo si comprende bene, se andiamo a vedere cosa la neve rappresenta nel sistema delle classificazioni fenomenologiche degli antichi maestri indiani. Nel sistema filosofico Samkhya, la neve era classificata come un fenomeno naturale tamasico (dai tre Guna: http://it.wikipedia.org/wiki/Gu%E1%B9%87a

Come hai letto, “Tamas” sta per staticità e morte, proprio come la descrizione di Joyce; la neve “appiana tutto” sullo stesso livello. Non ci sono più differenze di colore e quindi di espressività della natura; tutto diventa uniforme e monocolore.

E se ci fai caso (a parte i bambini che esultano) quando nevica, anche il nostro umore si fa cupo, quasi turbato e inquieto per la scomparsa dei contorni naturali usuali. Tutto ciò l’ho appreso da un mistico gesuita che ho conosciuto tempo fa, amico di Madre Teresa, profondo conoscitore della filosofia indiana.

Nonno Eugenio.

• ?
    Lv 4
    7 anni fa

l'ho letto un pò di tempo fa, quindi non ricordo bene. La neve comunque in The dead va a ricoprire sia i morti (michael fury?) cadendo sulle tombe, sia i " morti vivi" come il protagonista e tutti gli altri personaggi che vivono ma una vita piatta,sterile, e si fanno ricoprire dalla neve come le tombe dei morti, come la polvere ricopre un mobile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.