Chi sono i poeti contemporanei più noti?

Vorrei sapere quali sono i poeti contemporanei italiani più noti. Intendo dire, quelli che hanno maggiore visibilità mediatica, dei quali si parla, che hanno seguito, che vengono presi come punti di riferimento, che partecipano come giurati ai premi letterari, che vengono invitati come ospiti nelle manifestazioni letterarie, nelle radio e nelle tv. I poeti più intervistati. Quindi i poeti più "famosi" indipendentemente dal numero delle pubblicazioni che hanno alle spalle o dalla posizione che occupano nelle classifiche di vendita o di valore dei critici.

Il mio interesse è di natura sociologica visto che sto preparando una tesi sulla "fortuna letteraria" e sui rapporti fra media, poeti e poesia.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Molto noti sono di certo poeti come Elio Pecora (c'è un progranna TV su di una emittente privata intotolato a lui, prende parte a moltissimi dibattiti pubblici sulla poesia e a molte presentazioni), Valerio Magrelli (invitato a festival letterari, attore in due film di Nanni Moretti, ospite di programmi RAI) ed il più giovane Alessandro D'Agostini. Mentre il primi due sono nati rispettivamente nel '36 e nel '57 ed hanno molte pubblicazioni al loro attivo il terzo è più giovane e per scelta ha deciso di affidare la sua produzione prevalentemente ad eventi pubblici di poesia-teatro e sul web. Tuttavia è molto noto. È credo sia inoltre uno dei pochi poeti intervistato di frequente anche nei telegiornali, su riviste, radio quotidiani etc. Molti e prioici sono gli eventi pubblici dedicati alla poesia che lo vedono protagonista. È anche attore e l'ho visto anche recitare testi poetici in un suo spettacolo in una manifestazione a Roma alle Terme di Diocleziano ed è molto valido anche come dicitore di poesia.

    Mi è venuto in mente lui poi anche perchè sul sito della sua avanguardia artistica (i Poeti d'Azione) puoi trovare un elenco di poeti e critici contemporanei, elenco che potrebbe esserti utile per proseguire la tua ricerca: http://www.poetidazione.it/poesia-contemporanea-it...

    Poi posso citarti anche i poeti Valentino Zeichen e Milo De Angelis.

    Sperando di esserti stato utile ti faccio un in bocca al lupo per la tua tesi!

    Fonte/i: Elenco dei poeti e critici contemporanei: http://www.poetidazione.it/poesia-contemporanea-it... pagina tratta dal sito: http://www.poetidazione.it La classifica della popolarità sul Web dei poeti citati fornita qui di seguito è tratta da http://www.google.it: 1) Per Valerio Magrelli 246.000 risultati 2) Per Alessandro D'Agostini 237.000 risultati 3) Per Milo De Angelis 198.000 risultati 4) Per Elio Pecora 42.100 risultati 5) Per Valentino Zeichen 41.600 risultati Biografie degli autori citati: Valerio Magrelli: http://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Magrelli Alessandro D'Agostini: http://www.poetidazione.it/nostre_opere_edite/Ales... Milo De Angelis: http://it.wikipedia.org/wiki/Milo_De_Angelis Elio Pecora: http://it.wikipedia.org/wiki/Elio_Pecora Valentino Zeichen: http://it.wikipedia.org/wiki/Valentino_Zeichen
  • 4 anni fa

    Michela Zanarella, Michele Gentile, Loreto Orati

  • Anonimo
    7 anni fa

    Erri De Luca scrittore e poeta. Affascinantissimo e più che presente: non dimenticarlo! Tanto su di lui su Youtube e internet.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.