Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

lettiera conigli!! consiglio!?

Ciao a tutti gli amanti di questi pelosoni:)

Ho due conigli maschi che tengo liberi 24 al giorno, uso una grande gabbia per cavie come lettiera, in modo da limitare lo spargimento di pellet e fieno ho tenuto la griglia comunque sempre aperta ovvio!

Visto che spendo un capitale per il pellet che uso, ho comprato una cassettina x gatti e lho messa dentro alla gabbia in modo da usare meno pellet, è chiaro?

di fianco e un po' dentro la cassettina ho messo fieno e verdura ma uno dei miei conigli è entrato e dopo aver marcato la cassetta col mento ha iniziato a morderla e a mordere le sbarre della gabbia, neanche fosse chiuso dentro!

Ora è tranquillo ma dite che si abituerà (anzi si abitueranno) alla nuova cassetta?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

potrebbe abituarsi o continuare a fare così.

la mia per qualche strano motivo appena trova in giro qualche recinzione o grata inizia a morderla =_=' (pur non essendoci chiusa dentro). infatti al cancellino che ho sulle scale ho dovuto attaccare un pezzo di plexiglass per evitare che passasse tutto il tempo a morderlo, rischiando di rovinarsi i denti.

vedi come si comporta, se le sbarre continua a morderle, o togli la parte superiore della gabbia, o fai come me e cerchi di impedirle di raggiungerle con i denti (puoi usare plexiglas, polionda, pannello di legno molto sottile, ...).

con la plastica invece stai molto attenta, perchè se inizia a romperla poi è molto tagliente e rischiano di farsi male.

comunque anch'io utilizzo il tuo stesso metodo, ho la base della gabbia con all'interno una lettiera per gatti dove metto il pellet, e nell'altra parte "libera" ho messo una tovaglia ripiegata con la ciotola dell'acqua. mi trovo benissimo ed effettivamente si risparmia molto sul pellet :)

• 8 anni fa

Ciao è questione di abitudine.

I conigli sono molto abitudinari e si "sconvolgono" al minimo cambiamento.

Sarebbe stato meglio tenere un po' di pellet sporco di pipì e feci da mettere dentro la cassettina,magari così sarebbero più spronati ad andare dentro a spallinare.

In ogni caso se vedi che la mordono è meglio torglierla, potrebbero farsi male ai denti.

Con questo non voglio dire che non si abitueranno, alla fine la lettiera di base è la stessa giusto? Se hanno del fieno di fianco alla cassetta probabilmente sporcheranno dentro..vedi un po' col tempo come va al massimo la togli.

• 8 anni fa

certo che si

• 8 anni fa

è normale ke morde la gabbietta sono roditori mordono di tutto. anke per limarsi i dentini.. tranquilla si abitueranno senxa problemi

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.