soleri
Lv 4
soleri ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 8 anni fa

consiglio economico pulizia bossoli?

salve mi date un consiglio su come pulire i bossoli da ricaricare?ovviamente parlo a livello economico..

Aggiornamento:

@dumbo spero tu non dica sul serio per il fatto della mensa altrimenti che cazzima che hai,a questo punto visto che lo devi buttare portalo ai rom la si che a noi ci fai beneficenza..

cmq io ho trovato un tumbler a 40€ nuovo solo che ci vuole la graniglia e mi ha chiesto 30 al pacco,dici che il riso o la lettiera per gatti va bene lo stesso?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Di metodi ce ne sono tanti ma sostanzialmente sono di 2 tipi: meccanici (Tumbler o "buratto") o chimici.

Alcuni mettono i bossoli in una calza annodata e li buttano in lavatrice assieme agli stracci per pulire casa. Buon metodo ... se la consorte te lo consente. Poi li asciughi al sole (se in estate) oppure sul termosifone o con il phon (d'inverno).

Altri usano il Cillit Bang, lo Samck Gas, il Curalavastoviglie, il Fulcron o altri prodotti simili. Dopo un bagnetto di mezz'ora si passa ad un abbondante risciacquo, prima asciugatura con pezze e infine con sole, termo o phon.

Io uso sia il metodo chimico che meccanico:

Qualsiasi bossolo, anche ossidato lo passo in una soluzione decappante (max 20 min.) che già di suo pulisce i bossoli in maniera eccellente, anche quelli fortemente ossidati, affumicati o sporchi. La soluzione è la seguente:

- 1 L di aceto bianco

- 1 L acqua distillata

- 300 cc di succo di limone

- 100 cc detersivo non schiumoso (ottimo il curalavastoviglie)

- 100 g. di sale

Risciacquare abbondantemente ed asciugare come sopra. Procedo poi con la ricalibratura ed il controllo dimensionale, scartando tutti i bossoli con lunghezza inferiore a 20.8 mm (con rif. al 9x21)altrimenti si rischia di fare headspace sull'estrattore e non sullo scalino del throat della canna, cosa che potrebbe causare malfunzionamenti ed a lungo andare potrebbe rompere l'unghia dell'estrattore.

Procedo poi con il tumbler usando la lettiera per criceti (tutolo di mais) ed un tappo di Sidol (da rinnovare ogni 2-3 cicli di funzionamento); per evitare grumi di sidol fai funzionare a vuoto il tumbler per 30 min.:

http://imageshack.us/photo/my-images/155/dscn5363....

Al posto del tutolo puoi usare il riso spezzato, pulisce bene ma a mio parere fa un pò troppa polvere.

Il tumbler che uso è chiuso e non disperde polvere nell'ambiente però è buona cosa scaricarlo all'aperto, se la graniglia ha lavorato molto potrebbe fare un pò di polvere; il lavaggio aiuta molto a ridurre il fenomeno ed il tutolo+sidol trattiene parecchi residui .... gettalo quando comincia a diventare di colore verde scuro (circa dopo 2000 bossoli). I bossoli risultano come nuovi esternamente e ben puliti dentro. Ammetto che il mio procedimento è un pò laborioso ma procedendo con la pulizia di 300-400 bossoli alla volta e facendo funzionare il tumbler con il timer mentre sono al lavoro, non si perde poi così tanto tempo.

Il costo della soluzione decappante è basso, puoi usare cose che già hai in casa e dura parecchio.

Il tumbler l'ho pagato 56 euro, pochi euro per il sidol mentre un sacco di tutolo ti dura oltre 10000 bossoli.

ciao

• Anonimo
    8 anni fa

Io uso il case tumbler della Frankford Arsenal. Credo che con 50 euro lo porti a casa. Consiglio di farlo funzionare all' aperto per non inalare o saturare ambienti con residui di sparo. Alcuni usano la lettiera per criceti con un po' di Sidol al posto dell' apposita graniglia. Io uso il riso spezzato sempre con un mezzo cucchiaino di Sidol. Quando è troppo sporco lo regalo alla mensa per gli extra

No per criceti. E' tutolo di mais

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.