soleri
Lv 4
soleri ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 8 anni fa

consiglio economico pulizia bossoli?

salve mi date un consiglio su come pulire i bossoli da ricaricare?ovviamente parlo a livello economico..

Aggiornamento:

@dumbo spero tu non dica sul serio per il fatto della mensa altrimenti che cazzima che hai,a questo punto visto che lo devi buttare portalo ai rom la si che a noi ci fai beneficenza..

cmq io ho trovato un tumbler a 40€ nuovo solo che ci vuole la graniglia e mi ha chiesto 30 al pacco,dici che il riso o la lettiera per gatti va bene lo stesso?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Di metodi ce ne sono tanti ma sostanzialmente sono di 2 tipi: meccanici (Tumbler o "buratto") o chimici.

Alcuni mettono i bossoli in una calza annodata e li buttano in lavatrice assieme agli stracci per pulire casa. Buon metodo ... se la consorte te lo consente. Poi li asciughi al sole (se in estate) oppure sul termosifone o con il phon (d'inverno).

Altri usano il Cillit Bang, lo Samck Gas, il Curalavastoviglie, il Fulcron o altri prodotti simili. Dopo un bagnetto di mezz'ora si passa ad un abbondante risciacquo, prima asciugatura con pezze e infine con sole, termo o phon.

Io uso sia il metodo chimico che meccanico:

Qualsiasi bossolo, anche ossidato lo passo in una soluzione decappante (max 20 min.) che già di suo pulisce i bossoli in maniera eccellente, anche quelli fortemente ossidati, affumicati o sporchi. La soluzione è la seguente:

- 1 L di aceto bianco

- 1 L acqua distillata

- 300 cc di succo di limone

- 100 cc detersivo non schiumoso (ottimo il curalavastoviglie)

- 100 g. di sale