Antonio ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

quando vado a prendere il cucciolo,lo posso mettere nel trasportino finchè non arriviamo a casa?

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

direi di si, prima si abitua meglio è, abituarlo al trasportino è una cosa utilissima perche ti permette di poter portare il cane ovunque( auto treno aereo ecc) e poi anche in casa se ti serve che il cane stia fermo da una parte perche devi fare qualcosa( pulire, aspirapolvere ecc) lo metti li. Come molti pensano il trasportino non è un carcere per il cane, se abituato fin da subito, anzi diventa un luogo sicuro e rilassante perche il cane si sente protetto e se lo abitui bene starà tranquillissimo la dentro.Quindi che fare: prendi un trasportino adatto alla grandezza attuale del cane( che cane è?), il trasportino non deve essere spazioso, cioè, non è che il cane deve starci tipo sardina, ma neanche sguazzarci perche se troppo largo il cane sballotta troppo e rischi che si traumatizzi, quindi se il cane poi crescerà lo ricompreai in seguito, quindi per adesso ti conviene prenderne uno poco costoso(se hai un cane che cresce molto) poi dovrai metterci dentro una copertina, che dovrà essere la sua copertina, nel senso che dovrà essere sempre la stessa perchè il cane cosi si sentirà sempre a "casa"; appena lo prendi lo metti li dentro, se il viaggio è lungo portati dell'acqua ma non metterla dentro, ogni tanto ti fermi lo fai bere e controlli se ha fatto la pipi; una volta a casa terrai sempre il trasportino vicino alla cuccia con dentro la copertina e un giocattolino e se il cane entra dentro lo chiudi per qualche minuto e poi lo riapri, in poco tempo vedrai che si abituerà a questo fantastico rifugio.

Fonte/i: addestratore cinofilo
  • Matteo
    Lv 6
    8 anni fa

@adele v: no, non è obbligatorio.

art 169 comma 6 del codice della strada: “Sui veicoli diversi da quelli autorizzati dall’art. 38 del Decreto del Presidente della Repubblica dell’08 Febbraio 1954 n° 320 è vietato il trasporto degli animali domestici in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire pericolo o impedimento per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposite gabbie o contenitori o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro mezzo analogo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente Ufficio Provinciale della Direzione Generale della M.C.T.C.”

quindi, per la prima volta in macchina del cucciolo, meglio in braccio a te ed un'altra persona alla guida.

• Ros
    Lv 6
    8 anni fa

Io la mia jack russel l'ho tenuta in braccio durante il tragitto e ho preso anche una settimana di ferie. Il tragitto era di circa 1 ora. Educa il cane e fai in modo che sia felice e tranquillo, leggi i libri di educazione cinofila e psicologia canina che trovi in biblioteca , questo e' un sito molto utile per chi ha un cucciolo http://www.dallapartedelcane.it/

• Cars
    Lv 7
    8 anni fa

Sarebbe obbligatorio! Ma se non devi guidare forse è meglio tenerlo in braccio o accanto a te...e poi dipende da quanto dura il viaggio...da come sta il cane..se è impaurito... ecc..

Perché lo vai a prendere in auto no?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

siii

Fonte/i: esperienze personali
  • 8 anni fa

e li che deve stare

• 8 anni fa

Non gli deve mancare l'acqua è la base per un trasporto e per la qualsiasi cosa. Cordiali Saluti

Fonte/i: Labrador di 9 mesi
  • 8 anni fa

Bè, è obbligatorio!! :D Però dovrebbe essere ampio e se il viaggio e lungo metti un pò di cibo (:

• Anonimo
    8 anni fa

Sì, Ovvio Basta che Abbia Il Cibo se il Tragitto è Lungo :D.. Il Trasportino Deve Essere Spazioso..

-Assosalvo97

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.