Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

ingredienti mangime fai da te per pesci ?

vorrei fare un mangime in casa per i miei guppy e platy ... cosa posso utilizzare ? e se lo volessi fare sotto forma di gelatina cosa dovrei fare ???

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Se vuoi fare un mangime "FaiDaTe" in casa, in stile Pastone, fai così:

(occhio, inquina molto: somministrane poco alla volta, in briciole)

INGREDIENTI

75g di gamberetto rosso

100g di petto di pollo

100g di macinato (vitello) magrissimo

50g di fegatini di pollo

Un tuorlo d’uovo sodo

50g di broccoli (la zona del fiore)

50g di foglie di lattuga

Un tappo di mangime in scaglie

Colla di pesce

PREPARAZIONE

Sbollenta leggermente la parte vegetale.

Mentre la parte vegetale si raffredda, la parte animale va preparata in modo adeguato: i gamberetti vanno sgusciati, il petto di pollo tagliato a pezzettini, il macinato privato del grasso.

A questo punto bisogna ridurre il tutto a dimensioni facilmente ingeribili da qualunque pesce, quindi tritate minuziosamente tutto insieme al mangime in scaglie.

Una volta che la colla di pesce in fogli si sarà sciolta del tutto dovremo aspettare che raffreddi un po’ fino a che non sarà tiepida, poi la metteremo nel frullatore ove avevamo messo il materiale del pastone e daremo una frullata molto rapida in modo da mescolare la colla di pesce con il resto.

A questo punto estraiamo il tutto, che sarà comunque molto denso e lo mettiamo in dei sacchetti di plastica (di quelli che si usano per mettere il mangiare nel freezer) appiattendoli (lo strato di pastone dovrà essere basso in modo da essere facilmente tagliabile al momento della somministrazione) e lasciandoli per un po’ a temperatura ambiente (di modo da far solidificare un po’ il tutto grazie alla colla di pesce).

Infine metteremo i sacchetti in freezer a congelare.

Quando devi cibare i pesci, fai scongelare il pastone: verrà fuori una gelatina semitrasparente, simile appunto al gel che intendi preparare.

Fatto questo, tagliala a dadini abbastanza piccoli da essere somministrati e servili al pesce.

Dimenticavo: i neon e i cardinali non possono stare con guppy e platy.

Fonti:

So già che ogni acquiriofilo mi lincerà dicendo "Non dare la carne ai pesci, fa male!"

Eppure questo "Pastone" fa bene, è multivitaminico e fa crescere i pesci in modo sano e vigoroso.

Fonte/i: Non è che se fai la stessa domanda più volte le risposte cambiano ;)
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.