chia88
Lv 6
chia88 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Insegnare al ratto ad usare ruota e tubi?

Ho recentemente acquistato dei nuovi arredi per la gabbia del mio ratto (si,è uno solo...non sto qui a spiegare il perchè,troppo lungo...cmq ho già fatto tentativi di inserimento,ma non ne vuole sapere).

Tra le varie cose,ho preso la flying saucer e un tubo di quelli corrugati estensibili,che ho utilizzato come 'scaletta' per permettergli di raggiungere una delle tane sospese...

Ebbene,come 'spiegargli' come si usa la flying??Lo capirà da solo o può essere utile che lo stimoli in qualche modo?Per ora ci sale un secondo e riscende appena capisce che gira -.-

Stessa domanda per quanto riguarda il tubo...ci entra,arriva alla prima curva (verso l'alto) e torna indietro...ha provato anche la scalata dall'esterno,ma scivola e rotola giù xD

Ha già due anni e vorrei mantenerlo attivo il più possibile,anche quando sta in gabbia...dite che sia ancora fattibile??o la flying è destinata a diventare uno dei giochi di mia figlia?! xD

Aggiornamento:

Chiaretta ho già detto che non è possibile...non accetta compagnia e io non me la sento di rischiare...prima aveva un compagno,ho dovuto dividerli e poi non son più riuscita a reintrodurli...il ratto che mi è rimasto feriva a sangue l'altro o.O

Ho più volte valutato la possibilità di castrarlo e riprovare,ma parlando con gente che di ratti ne sa,mi è stato detto che è pressochè inutile,che ci sono alcuni ratti maschi che non tollerano la compagnia da adulti,per quanto possa sembrare assurdo...e io due ratti soli non li voglio,già mi dispiace per lui...

Col cibo sulla flying ho provato,sul tubo no,ma non sembra particolarmente convinto...persevererò ;)

Aggiornamento 2:

Chiaretta ho già detto che non è possibile...non accetta compagnia e io non me la sento di rischiare...prima aveva un compagno,ho dovuto dividerli e poi non son più riuscita a reintrodurli...il ratto che mi è rimasto feriva a sangue l'altro o.O

Ho più volte valutato la possibilità di castrarlo e riprovare,ma parlando con gente che di ratti ne sa,mi è stato detto che è pressochè inutile,che ci sono alcuni ratti maschi che non tollerano la compagnia da adulti,per quanto possa sembrare assurdo...e io due ratti soli non li voglio,già mi dispiace per lui...

Col cibo sulla flying ho provato,sul tubo no,ma non sembra particolarmente convinto...persevererò ;)

Aggiornamento 3:

maledetto Y!A che pubblica doppio -.-''

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Riguardo i tubi secondo me è questione di prendere confidenza, la settimana scorsa mi è arrivato un pacco di zooplus con vari "arredi" e per giorni i pupetti non si sono proprio avvicinati... Prima mi sono affacciata e ho scoperto che dormivano dentro uno di questi accessori, una sorta di tronco cavo. Stessa storia per le femmine, alla quale ho preso uno sputnik (quelle casette di plastica appese, hai presente?). Prima l'hanno studiata e ispezionata, e ora litigano per chi deve dormirci dentro, tutte e quattro non ci entrano!

Per quanto riguarda la ruota magari sono stata io quella sfortunata ma i miei non filano né quella classica né la flying saucer, a suo tempo avevo cercato su internet il motivo (anche perché su youtube è pieno di ratti che la usano) e avevo trovato un articolo interessante. In pratica il ratto sarebbe troppo intelligente per divertirsi usando una ruota, quelli che la usano di solito vengono abituati da piccini oppure ci salgono poche volte per poi annoiarsi dopo qualche giorno. Però potresti provare uno di quei giochi che si appendono fatti di corde, per furetti e pappagalli, di solito quelli li apprezzano! Su internet ci sono un sacco di forum, sia italiani che stranieri, che suggeriscono giochini da costruire o inventare per i propri ratti; l'estate molti mettono una bacinella piena d'acqua in cui gettano dei piselli e i ratti si tuffano per ripescarli, in questo modo fanno esercizio fisico senza surriscaldarsi :3 Poi se il tuo ha due anni e non se la sente di arrampicarsi capiscilo, poverino! :D Io ho il problema opposto, ho dovuto spostare le mie due vecchiette di 28 mesi in una gabbia con le pareti di vetro perché insistevano nel volersi arrampicare ma cadevano giù :(

Riguardo un inserimento ormai è tardi, a volte con l'età si calmano e vanno cercando la compagnia dei propri simili, ma tentare in questo caso nuoce, non puoi sapere come reagirà e sarebbe doppiamente triste tenere due gabbie con due ratti solitari!

• Secondo me impara da solo, per stimolarlo hai provato a mettere del cibo nei tubi o sulla ruota?

E adotta un compagno! i ratti soffrono da soli.

Capisco, ma non tollera nemmeno le femmine?

Per YA, io avevo quel problema usando explorer, con mozilla no. Forse è un caso , ma se usi explorer prova a cambiare browser.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.