Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Camera da letto grezza: legno e colorazione?

Ciao a tutti

sto mettendo su casa e vorrei acquistare una camera da letto in legno "vero", quindi non truciolari e laminati.

Inoltre la vorrei prendere grezza per spendere un po' meno, personalizzarla e anche un po' come hobby personale.

Intendo colorarla con un colore chiaro quasi bianca, ma non laccarla, in quanto vorrei che si vedessero le venature del legno.

Vorrei chiedere:

quale tipologia di legno è meglio per quello che voglio fare io?

quale trattamento dovrò fare dopo?

Ad esempio il noce, legno pregiato, è possibile colorarlo di chiaro senza che sia un "delitto"?

Grazie

Ciao

1 risposta

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao !

Utilizzare legno di noce per poi dare un fondo bianco , non è proprio conveniente e poi il nocenon ha una venatura tanto particolare che si noterà dopo il trattamento .

Se vuoi risparmiare devi prendere una camera in abete , con venature e nodi , tingerla con un color pastello bianco a base acqua e poi dare un vetrificante sempre base acqua per la protezione e la pulizia .

I colori pastello a base acqua lasciano intravedere la venatura del legno , il vetrificante ti serve come protezione e per far si che si possa passare almeno uno strofinaccio per far la polvere.

Se vuoi fare un mestiere ben fatto dopo la prima mano do vetrificante , lasci asciugare un giorno intero poi carteggi leggermente seguendo le venature e con carta grana 200 , spolveri tutto bene e ne dai una seconda mano.

Il vetrificante può essere lucido , satinato o opaco . Deve essere a base acqua come quello che si utilizza per parquet.

Secondo me non è cosa semplice trovare una camera in legno grezzo. Io mi sono fatto la cameretta dei bambini in quella maniera ma ho fatto tutto io , due letti scaletta e mobile .

Ciao ciao

Fonte/i: Hobby falegnameria, con mille attrezzature
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.