Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 7 anni fa

Dopo quanto tempo si forma la ruggine?

Dopo quanto tempo inizia a formati la ruggine?

Non intendo dire quando un metallo diventa marrone, ma quando inizia il processo di sgretolamento...

Quanto tempo deve rimanere bagnato?

Due giorni?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Dipende enormemente dal metallo, dall'ambiente, dalla protezione, dagli spessori.

    Alcuni esempi molto approssimativi-

    Un acciaio da costruzione standard all'aperto ambiente rurale, con calamina non trattato dopo 3-4 anni fa scaglie perdendo 1-2 mm. Lo stesso, in ambinete marino, viene aggredito in 1-2 anni.

    Spazzolato e trattato con un antiruggine acrilico di buona qualità commerciale e una mano di finitura acrilica si conserva intorno a 8 anni in campagna salvo punti di attacco di ruggine nelle discontinuità della pittura.

    Lo stesso acciaio, sabbiato e primerizzato immediatamante con un primer epossidico zincante e ricoperto da una pittura epossidica bicomponente pigmentata con scaglie di mica e resistente ai raggi solari spessore 120 micron resite in ambiente rurale per 40 anni, savo i punti di attacco di ruggine nelle discontinuità della pittura,

    Portato in ambiente marino senza manutenzione non darei più di 5 anni con piccola manutenzione.

    Un acciaio navale controllato da ispettori Nordeuropei durante la produzione, a formula chimica controllata, sabbiato e primerizzato appena laminato raddoppia circa la sua longevità in ambiente rurale e non viene attaccato dalla ruggine a scaglie prima di 5 anni. Portato in ambiente marino dopo 2-4 anni viene attaccato dalla ruggine. Una protezione con antiruggine e finitura commerciale non ha senso in quanto la qualità del metallo non contribuirebbe alla durata una volta invecchiata la pittura. Anche per le pitture bicomponenti di alta qualità la durata sarebbe intorni ai 40 anni.

    In ambito marino con un epossidico zincante e una epossidica la durata potrebbe aggirarsi sui 15 anni con ridotta manutenzione.

    Se viene pitturato sopra la ruggine questa affiora in ogni caso dopo 1 anno, forse anche meno se la pittura "traspira", non è cioè impermeabile a vapori e a gas.

    Storia a parte per le saldature che alterano lo stato della lamiera e che sono più difficili da proteggere, dove c'è una notevolissima riduzione dei tempi di corrosione in particolare per elettrodi acidi, dimezzando e anche peggio il tempo di arruggginimento localizzato.

    Sotto acqua la ruggine si forma più lentamente perchè non c'è il contributo dell'ossigeno e se l'acciaio non ha "discontinuità che fanno pila" viene intaccato in tempi comparabili con l'esterno.

    La peggiore condizione si ha in caso di nebbia (ancora peggio salina) con acciai "discontinui", che cioè formino "pila" con l'umidità o con una immersione alternata a esposizione all'aria. In casi di saldatura con elettrodo acido in quelle condizioni per acciai non navali si rischiano corrosioni notevoi nell'arco di 10-18 mesi.

    RImedi? Ci sono, costosi a base d pulizia meccanica e manuale, sabbiatura, primer protettivi ad effetto "chimico" (composti a base azoto, cementi, silicati) ad effetto "galvanico" (zinco micronizzato, magnesio.... in resine "tolleranti", ognuno ha la sua "ricetta magica")

    Sono indicazioni di massima, la casistica è di una varietà impressionante.

  • 5 anni fa

    in quanto tempo si leva la ruggine? in poco tempo con la vernice antiruggine http://antimuffaefficace.it/pitture-antimuffa/17-v...

  • 7 anni fa

    dipende dal metallo dalla densità del materiale da quanto è bagnato e dal clima che è sottposto senza contare da quanti bosoni è attraversato :) dipende comunque credo che un 4/5 giorni arrugginisca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.