Lol. ha chiesto in Arte e culturaStoria · 7 anni fa

potete farmi un riassunto di Cuba, America del Sud, e Brasile?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Brasile:Stato dell'America meridionale, bagnato a E dall'oceano Atlantico, confinante a N con la Guyana Francese, il Suriname, la Guyana, il Venezuela; a O con la Colombia, il Perù, la Bolivia; a SO e a S con il Paraguay, l'Argentina e l'Uruguay.

    Il Brasile è per estensione il primo paese del Sud-America (41% della superficie del continente) e il quinto del mondo. Situato quasi interamente a S dell'equatore, si estende per circa 4300 km da N a S. I suoi confini terrestri si sviluppano per 15.700 km e toccano tutti gli stati del Sud-America con le sole eccezioni del Cile e dell'Ecuador.

    Il territorio del Brasile viene solitamente diviso in due grandi parti: il bacino del Rio delle Amazzoni, l'Amazzonia, situato nella parte settentrionale, e l'altopiano brasiliano nella parte meridionale. L'Amazzonia, sterminato bassopiano alluvionale ricco di acque e coperto da foreste pressoché impenetrabili, è delimitata a N dal massiccio delle Guyane, di cui solo alcuni contrafforti marginali rientrano nei confini politici del Brasile, e a S dall'altopiano brasiliano che costituisce il nucleo morfologico più importante del paese. L'altopiano brasiliano è un tavolato, formato da terreni antichi e molto accidentati, che presenta, lungo tutta la facciata atlantica, un bordo fortemente rialzato talora quasi una barriera incombente sulla linea di costa, come avviene in corrispondenza della Serra do Mar che si stende a S di Rio de Janeiro. Su questa piattaforma, tormentata da fratture ed erosioni, si levano cordoni di rilievi variamente orientati che, seppure di modesta altitudine (la cima più elevata, il Pico da Bandeira nella Serra do Chaparao misura solo 2890 m), conferiscono asprezza al paesaggio.

    La grande estensione, sia in longitudine sia in latitudine, del Brasile e le sue caratteristiche orografiche determinano condizioni climatiche diverse, che si possono far rientrare approssimativamente in tre tipi: clima equatoriale (estremamente umido in Amazzonia, semiarido nel Nordeste), con temperatura media annua superiore a 25 °C; clima tropicale (riscontrabile lungo le coste centrali e nel Mato Grosso), con temperatura annua media compresa fra 20 e 25 °C; clima temperato (lungo le coste meridionali, nelle pianure interne del sud e nelle regioni di grande altitudine), con temperatura media annua inferiore a 20 °C. Le precipitazioni sono in genere abbondanti lungo le coste e più scarse nell'interno del paese. La regione più calda e, al tempo stesso, di massima piovosità è quella del bacino del Rio delle Amazzoni (almeno 2000 mm di pioggia e oltre 3000 mm in alcune località). In questa zona le precipitazioni sono particolarmente intense da gennaio ad aprile, mentre da luglio a ottobre si ha una stagione più asciutta. L'umidità resta, tuttavia, sempre molto alta e il clima è debilitante, se non proprio insalubre. Nell'altopiano del Nord est la temperatura media è di qualche grado ancora più alta rispetto all'Amazzonia, ma la sua escursione diurna è più sensibile e ne derivano condizioni ambientali migliori. Le precipitazioni toccano in questa regione i valori più bassi di tutto il Brasile (inferiori a 1000 mm di pioggia) e sono concentrate nel primo semestre dell'anno, mentre nei sei mesi seguenti la siccità è assoluta.

    La Repubblica di Cuba è un arcipelago dei Caraibi settentrionali, posto tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l'oceano Atlantico. Verso nord si trovano gli Stati Uniti e Bahamas, ad ovest il Messico, a sud le Isole Cayman e la Giamaica...

  • 7 anni fa

    no vedo cosa esse abbiano in comune. neanche la lingua

  • 7 anni fa

    Non ti sembra di aver fatto una domanda un po' troppo dispersiva e generica? Io ti consiglio di usare google che ti permetterà di trovare tutte le informazioni che cerchi....

    Lo spazio a disposizione su Yahoo Answers è limitato ed è diretto a domande più chiare e precise.

    Al limite aggiungi informazioni o addirittura riformula la domanda oppure fanne tre, una per ogni paese. Suerte!!!!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.