Nicky3002 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

VORREI COSTRUIRE UNA CASA SULL'ALBERO NELLA PINETA DI FRONTE A CASA MIA ...POSSO FARLO?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ci sono vari elementi che vanno analizzati; la pineta è in un terreno di tua proprietà? Se si, allora nessun problema; i pini sono marittimi? Te lo chiedo perché in tal caso è abbastanza difficile riuscire a sfruttarli come base per la costruzione di una casa, sono troppo dritti e alti, con rami troppo in alto per essere raggiunti con facilità, per non parlare del fatto che in Italia ormai si stanno ammalando; se invece si tratta di pini domestici allora è tutto più facile! Infatti grazie alla loro forma è possibile costruire una casa anche di discrete dimensioni, ovviamente in base alla grandezza dell'albero!

Io ne ho costruita una su una quercia, si trova a 5 metri di altezza dal suolo, è circa 6,5 mq, c'è l'angolo cottura con lavello, gas e stufa a legna, poi un piccolo divano e qualche mobiletto; c'è un piccolo poggiolo d'ingresso e un balcone sul davanti, con vista mare! Ovviamente nello scarico del lavello non devi gettare saponi o detersivi, in quando inquinerebbero l'ambiente circostante, nonché l'albero stesso! Per la base ho usato dei pannelli in legno, da ponteggio, fissati con delle travi appoggiate e incastrate strategicamente, senza dover forare o inchiodare l'albero in nessun modo; poi con listelli e perline in legno ho costruito le pareti, creando un'intercapedine, sagomando le perline in modo da far uscire alcuni rami che entrano dal pavimento; ho costruito il tetto a doppia falda, fissando sopra a due pannelli di compensato dell'ondulina metallica, in modo da impermeabilizzarla; ho anche lasciato un discreto cornicione sopra il balconcino in modo che fosse all'asciutto; ho messo poi le due finestre, la portafinestra, e la porta; ho sigillato ogni fessura con la schiuma poliuretanica e l'ho arredata (con tavolino, sedie e letto pieghevoli oltre al resto)!! Per la stufa ne ho utilizzata una piccina, in ghisa, ovviamente ho ben isolato dal calore, con materiale apposito, l'angolo nel quale intendevo metterla, poi ho praticato un foro per il tubo; adesso la cosa più bella è quella di starsene in casa, quando fuori tira vento, con il fuoco acceso, mentre la casa oscilla, cullandoti, a fare 4 chiacchiere con un amico, sorseggiando un tè...

Ricordati che la parte più bella è la progettazione e la costruzione, goditela pian piano, senza fretta;

IMPORTANTE: mettiti in sicurezza con corde e moschettoni mentre lavori alle prime fasi soprattutto!

• 8 anni fa

sei fortunato io ne ho fatte tante ;)

allora dipende se la pineta è del comune o no e se la pineta è un boschetto dove ci vanno tutti o se è un boschetto un po isolato se è isolato e il comune non lo usa la puoi fare ....

ti do un consiglio se fai la casetta una piattaforma resistente e poi le pareti falle con rami intrecciati o cose del genere il tetto lo devi fare a punta usa sempre rami intrecciati e poi coprili con il nailon certo io non l'ho fatta cosi ma c'ho messo molto non ti conviene

Fonte/i: esperienza mia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.