? ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

informazioni per restauro/sistemata bici ugolinelli mountain bike (26 ") anni 70 circa?

salve a tutti, io ho questa bicicletta, mi è stato detto che ha un buon telaio di qualita'(anche se in acciaio e bello pesante) e, per farci un bel viaggio stavo pensando di rimetterla in sesto, cosi' ....tanto per non comprare una bici del caz. da decathlon... la domanda è : allora, c'è da cambiare un po' tutto (20 anni in cantina non fanno sicuramente del bene), quindi pignone cambio ruota dietro (tutta storta), e forse anche quella davanti, leve freni, freni ....insomma, quello che rimane è il telaio e i pedali, pero', visto che non me ne intendo vorrei essere indirizzato verso i giusti pezzi di ricambio, cosigliatemi voi l'assemblaggio migliore (ho visto che da decathlon ci sono parecchi pezzi di ricambio)

grazie mille!

p.s. ovviamente non ho un budget illimitato, diciamo che 150 euri è la cifra massima

Aggiornamento:

haha, va beh' ma non mi sto mica inventando le cose, sono stato da un meccanico e mi ha detto che ci sono questi pezzi da sostituire, per gli attrezzi pensavo di andare nelle ciclofficine di roma :)

1 risposta

Classificazione
  • Sandro
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

non dovrebbe essere comi tu dici , perche' ho restaurato bici che sono state 10 anni sotto le intemperie e i pezzi che ho cambiato non sono poi tanti . la tua se e' stata in cantina puo' essere tranquillamente rimessa a nuovo . le coperture sicuramente andranno cambiati perche si deteriorano , invece la camera d'aria se non bucata puo' essere recuperata , sia il movimento centrale e la serie sterzo cosi come anche i mozzi delle ruote vanno smontate , pulite eventualmente togliere la ruggine se presente , ingrassate e rimontate . il telaio se presenta della ruggine ti conviene riverniciarlo . il problema pero ' non e' quello di ristrutturare la bici ma di possedere le chiavi indispensabili per smontaggio che tu probabilmente non hai . ti faccio un esempio per il movimento centrale ci vuole l'estrattore con la chiave piu due tipi di chiavi per tirarlo fuori , per la catena ci vuole il togli maglie , per il pacco pignoni ci vuole un altra chiave apposita cosi come per i mozzi 2 chiavi piatte sottili specifiche e infine per la serie sterzo ne occorrono altre due speciali . io posseggo tutta la serie posseduta dai meccanici perche sto' nel settore del ciclismo da 35 anni , ciao

Fonte/i: ex dilettante
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.