Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Dnt ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

Tè verde o tè bianco?

Quale tè contiene più antiossidanti? Fino ad oggi ho sempre utilizzato il tè verde in foglia, ma mi è stato consigliato il tè bianco perchè ha ancora più catechine (antiossidanti). Che ne pensate?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, molto interessante la tua domanda.

Ho condotto una piccola ricerca scientifica, e la letteratura di riferimento è concorde nel ritenere che i livelli di antiossidanti, in particolare di EGCG sono elevati e simili per entrambi i tipi di tè.

Questo è comprensibile, difatti sia il tè verde che il tè bianco derivano dalla stessa pianta (la Camellia sinensis) e differiscono solamente per il differente processo di lavorazione che subiscono rispetto al oolong e al tè nero, e tutti quanti derivano dalla stessa pianta sopra indicata.

Cosa cambia tra tè verde e tè bianco?

Dal punto di vista delle proprietà benefiche non emergono grosse differenze. Quindi la tua scelta deve essere guidata dal gusto.

Il primo si ottiene dopo un passaggio al vapore delle foglie fresche, appena raccolte, poi viene seccato e si ottiene così il tè bianco.

Il secondo si ottiene per appassimento delle foglie fresche, un processo più lungo, poi viene leggermente tostato e seccato. Si ottiene così il tè verde.

I tè oolong e nero subiscono un processo di tostatura e poi bruciatura molto più lunghi, di qui il profumo e il sapore più intensi.

Spero di esserti stato utile.

Fonte/i: Mio padre è erborista dal 1990, esperto nella preparazione di tisane personalizzate e consigli alimentari. Naturalmente Erboristeria è a Crespano del Grappa. Visita http://www.naturalei.it/ per maggiori informazioni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.