Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

a cosa serve l'anello per torte?

non sò se avete presente è tipo un coppa pasta ma grande e si usa nelle torte, ma nn capisco come, sempre per tagliarle? per cuocerle? non ne ho idea e il fondo è aperto e mi sembra strano!

qualcuno lo sà??

(non il modello coi fori per tagliare dritta la torta per farcirla)

3 risposte

Classificazione
  • Smile
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Io ce l'ho ed è molto utile ma non serve per cucinare il pds anche se qualcuna lo fa, serve per mettere in forma le torte e sopratutto per i semifreddi .Appoggi l' anello intorno al pan di spagna, lo chiudi tramite la sua cerniera ( regolabile ) in modo che aderisca alla base che ovviamente sará giá sul piatto di portata e poi lo riempi di crema e via cosi fino a che hai finito gli strati e decorazione, oppure appunto per i semifreddi tipo cheese-cake e panna cotta o altrie creme con gelatine. Si lascia in frigo due o tre ore e alla fine togli l' anello con l' aiuto di un coltello a lama bagnata d' acqua e il gioco é fatto, la torta rimane perfetta con sotto il pds e sopra tutto il resto compatto e assemblato a dovere. Ciao:-)

• Zenza
    Lv 4
    8 anni fa

Si è fatto per i semifreddi e le torte gelato che vanno in congelatore... tu metti la base che vuoi sotto, anche un piatto, poi costruisci la tua torta dentro al cerchio e la metti in congelatore... quando è pronta passi il cannello da pasticceria sopra al cerchio di ferro e lo sfili dall'alto :)

• 8 anni fa

ecco qua :)

è utilissimo per i semifreddi come ti hanno scritto sopra, in questo modo puoi avere una torta con il sopra liscissimo, è mooolto comodo. Li fanno sia rigidi che a scorrimento in modo da poter ingrandire o diminuire la grandezza del cerchio a tuo piacimento. Quelli a scorrimento li fanno anche rettangolari-quadrati, invece quelli rigidi li fanno di tutte le forme che vuoi, è solo più difficile trovarli in giro. Per estrarre bene il semifreddo in genere di procede riscaldando esternamente l'anello.

In più lo puoi proprio usare anche come coppapasta quando te ne serve uno che sia di dimensioni più grosse, tipo: devi fare una torta millefoglie, ma la devi fare larga 24cm di diametro, come fai? al posto di prendere un piatto o ritagliare su cartoncino un tondo di quel diametro usi il disco come se fosse un coppapasta a quella dimensione ;)

stessa cosa se devi tagliare un disco di pan di spagna per una torta o di cioccolata...

l'unica fregatura è che sono abbastanza costosi, io ne ho uno che mi hanno regalato ma quando me ne serve un'altro o uno che sia più basso prendo le strisce di cartone che usano in pasticceria quando vanno ad incartare torte o i vassoi di pasticcini (così la carta non li tocca direttamente). Io prendo questi e li chiudo con la spillatrice in modo da avete una ciorconferenza della grandezza che preferisco (tipo la chiusura in cartone della torta allo yogurt cameo). Non li uso come coppapasta essendo di cartone ma con i semifreddi vanno benissimo e non costano nulla a paragone ;)

Qui un passo passo:

http://www.dolcesalatoweb.it/2011/01/sogno-2/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.